Il saluto di Follonica ad Andrea Tosi

Altre Notizie

LA FESTA PER L'ADDIO ALL'HOCKEY DI ANDREA TOSI

FOLLONICA. Sono venuti anche i fratelli Bertolucci ed i fratelli Mariotti da Viareggio, oltre ai compagni di gioco di una vita, a salutare Andrea Tosi nel giorno del suo compleanno e dell'addio ufficiale all'hockey giocato. Una festa che ha riunito tutto il mondo del rotellismo follonichese presente e passato, che ha sfiorato in più momenti anche la commozione specialmente nel ricordo degli amici che non ci sono più. L'abbraccio al "Doria" è andato in scena nel Giardino del Casello Idraulico, pieno di ricordi, musica, foto e testimonianze di una carriera straordinaria che pone di diritto Andrea Tosi fra i personaggi che hanno fatto la storia della città del Golfo, non solo quella sportiva.

Presentata dal giornalista Andrea Cordovani, la serata è iniziata con l'arrivo in limousine del festeggiato che si è poi tuffato in mezzo all'abbraccio della sua gente, fra cui non sono mancati ex allenatori come Fulvio Aloisi, presidenti presenti e passati del Follonica Hockey, tifosi di oggi e di ieri che lo hanno visto nascere e crescere sulle rotelle. E poi il taglio della torta, il dono della sua maglia e del libro sul pattinaggio follonichese,musica,  parole e pensieri in libertà che hanno ricordato a tutti i partecipanti la straordinaria carriera di un giocatore che per scelta ha voluto solo e soltanto vestire la maglia della sua città. Che di questi tempi, anche in uno sport come l'hockey su pista, è un pregio mica da poco.

Da adesso per Andrea Tosi l'hockey su pista sarà un piacevole divertimento da spettatore, anche se non mancherà il suo contributo alla causa azzurra come preparatore dei portieri. E di cose da insegnare, in pista e fuori, all'erede designato Giovanni Menichetti ed i suoi giovani colleghi ne avrà a bizzeffe.

Michele Nannini

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto