Di Claro Rossi
Si è conclusa la scorsa domenica la regular season del campionato italiano under 19 di football americano.
I Marines Lazio, dove militano i Condor Marco Macheda e Federico Rossi, hanno raggiunto l'obiettivo dei play off giungendo secondi nel loro girone alle spalle della corrazzata Grizzlies di Roma.
La certezza dell'accesso alla post season è arrivata grazie alla vittoria in trasferta contro i Crusaders Cagliari: la partita non è iniziata nel migliore dei modi, nel primo quarto due fumble consecutivi, sfruttati al meglio dai padroni di casa, hanno portato il risultato sul 12 a 0. Dal secondo quarto i Marines, guidati in cabina di regia dal grossetano Federico Rossi, (Marco Macheda era assente per recuperare un leggero infortunio) hanno iniziato a giocare come sanno e sono riusciti a rimontare lo svantaggio e a chiudere la partita con un brillante 33 a 24.
La partita è vissuta, oltre che per le bellissime azioni in campo, anche per la correttezza in campo e per l'amicizia nata spontanea sugli spalti tra le due tifoserie; in una domenica dove arrivano notizie allarmanti dai campi delle squadre giovanili di calcio, il football si impone ancora una volta come scuola di sport e di vita.
Adesso rimane l'attesa per gli accoppiamenti dei play off, dopo una settimana di bye, il primo dicembre si inizia con le partite ad eliminazione diretta, partite dal pronostico impossibile nelle quali, oltre alle capacità tecniche e tattiche, numerosi fattori possono determinarne il risultato.
Queste le 16 squadre che si contenderanno il titolo di campioni d'Italia:
GRIZZLIES ROMA, MARINES LAZIO, PANTHERS PARMA, STORMS PISA, ANGELS PESARO, DOVES BOLOGNA, SEAMEN MILANO, GIAGUARI TORINO, DAEMONS MARTESANA, BLUE STORMS BUSTO ARSIZIO, GIANTS BOLZANO, HOGS REGGIO EMILIA, LIONS BERGAMO e SAINTS PADOVA.
|
TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10
P.IVA 01425990536