Di Luciano Aloisi
CASTELDELPIANO: Badini, Franceschelli (Bertini 73'), Corsini, Monaci, De Cicco, Saragaglia, Fazzi (Brullo 80'), Cencini, Minucci, Coppi, Stolzi (Borgoni 60').
All. Fatarella Stefano
BRACCAGNI: Lucietto, Cecconi, Camarri, Cardelli, Poli, Iacobucci (Giani 46'), Guiggiani (Corridori 47'), Naldi ( Maggiolini 59') , Montomoli (Belardi 80'), Castriconi, Machetti ( Cerboni 73').
All. Chinellato.
44' Corsini ,74 Naldi.
Ammoniti: C.Piano: Corsini e Coppi. Braccagni: Cecconi,Cardelli, Naldi, Cerboni.
Arbitro: Sig. Colasanti.
Assistenti: Signori e Sanita'.
Il Casteldelpiano che batte nettamente e meritatamente il Braccagni, è certamente una squadra molto diversa da quella vista la settimana scorsa. Compatta con reparti molto vicini, centrocampo accorto nel proporsi e nel ripiegare, giocatori reattivi e attenti nel chiudere le fasce laterali e soprattutto una linea difensiva che poco ha permesso all'avversario. E quando è stata saltata, ci ha pensato il bravissimo portiere Badini ad intercettare e chiudere la saracinesca.
Anche il Braccagni ha meritato la sconfitta per il semplice fatto che non ha saputo imporre il proprio gioco. Si sono viste tutte le potenzialità: ma non le ha espresse, non le ha tradotte in campo. Innanzitutto ha mollato troppo presto. Forse scosso dal gol subito o forse peccando di presunzione. Fatto sta che ha provato una qualche reazione solo all'inizio del secondo tempo e sul finire della partita ma ormai troppo tardi.
L'atteggiamento tattico delle due squadre, quasi simmetrico con l'intenzione di annullarsi a vicenda, con le difese in linea, un folto centrocampo e i due o tre attaccanti pronti a gettarsi sulle palle invitanti sugli spazi, non ha permesso quasi mai uno sviluppo lineare delle giocate. Spesso sono state costrette a saltare il centrocampo per imbastire delle azioni degne del nome. Questo il limite. E su questo il C.Piano ha costruito la sua vittoria.
Pochissime le azioni degne di nota , giacché abbiamo già detto: pochi spazi a disposizione per le giocate importanti. Al minuto 9 il portiere del C.piano esce dai pali e anticipa compagno e avversario. Al 13' primo tiro in porta del C.piano ma il portiere para senza difficoltà. Al 15' ci prova il Braccagni: Guiggiani lancia Castriconi ma l'estremo difensore esce in anticipo. Al 27' Cardelli entra in area dribbla il difensore e solo davanti al portiere colpisce male: pallone sul fondo. Al 44' il primo gol del Casteldelpiano: da tre metri fuori area Cencini batte la punizione che spiove in area dove Corsini più veloce di tutti vi si getta e di testa mette in rete, grazie anche alla dormita generale della difesa del Braccagni.
Inizia il secondo tempo e il Braccagni si catapulta in avanti alla ricerca del pareggio che sfiora al 48' con Giuggiani che lanciato a rete spara sul portiere in uscita. Passano altri tre minuti e il Braccagni rischia nuovamente il pareggio ma il C.piano è attento e neutralizza. Bello a vedere il tentativo di pareggiare i conti del Braccagni che si prodiga in tutti i modi: ma nulla da fare.Il C.piano si difende bene e con ordine. Al 67'Su palla ferma Montomoli appoggia su Castriconi che lascia partire una saetta ma Badini attento mette in corner. La spinta offensiva del Braccagni si esaurisce e pian piano viene fuori il C.piano , che al 74' segna il gol del 2 a 0 e, di fatto, chiude i conti e la partita. Grossa dormita della difesa e del portiere Lucietto: Naldi dalla grande distanza, batte la punizione, il pallone arriva in area tocca terra ed entra nella rete senza che nessuno lo tocchi, sotto gli occhi increduli di Lucietto. Quattro minuti dopo Badini salva la sua rete deviando sulla traversa e mandando in corner un improvviso tiro. Nel ribaltamento di fronte grandissima occasione per Castedelpiano: Coppi entra in area salta il portiere e tira in diagonale e mentre il pallone sta per uscire interviene Minucci che lo devia sul palo e con una incredibile carambola attraversa tutta la linea di porta ed esce dal lato opposto. Poi più nulla di interessante.
|
TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10
P.IVA 01425990536