Il Basket Grosseto conquista il passaggio nella Coppa Toscana

Altre Notizie

 

ROSIGNANO - Non è stato facile, ma alla fine il Basket Grosseto l'ha spuntata ed a espugnato Rosignano con il punteggio di 59-63, conquistando il passaggio del turno in Coppa Toscana. C'è da dire che la squadra maremmana ha fatto e disfatto tutto con le proprie mani. Troppo netto il divario tra le due squadre, ma i ragazzi di coach Del Re sono scesi in campo poco concentrati, facendosi sorprendere nei primi due quarti dai padroni di casa. Poi è bastato giocare cinque minuti di buon basket per prendere il largo nel terzo quarto, ma nell'ultimo la concentrazione è scomparsa, permettendo ai livornesi di riportarsi sotto. La dimostrazione sono i tiri liberi: 22/40 in totale, di cui ben 30 tirati nel solo terzo quarto, con solo 14 segnature.

La partita inizia con i maremmani che devono per forza vincere per passare il turno, ma nel primo quarto regna l'equilibrio e sono le triple di Santolamazza e Conti a tenere in piedi i maremmani: 15-15. Nel secondo quarto è il Rosignano, che sfrutta solo l'ardore agonistico, a dare il proprio ritmo alla gare e nel finale si passa dal 24-28 per i maremmani, al 36-32 per i locali al lungo riposo negli spogliatoi. Nel terzo quarto il Basket Grosseto mostra tutta la propria forza: la difesa inizia a farsi sentire, in attacco si gioca molto di più dentro l'area, conquistando una serie infinita di liberi. La frazione si chiude sul 41-52, ma i punti di vantaggio sarebbero stati molti di più se i ragazzi in lunetta avessero avuto medie un pochino più precise (il solo Perin ha chiuso a 7/16, media davvero inusuale per lui). Inizia l'ultimo quarto e Grosseto mantiene quindici lunghezze di vantaggio fino al quinto minuto sul 47-62. Poi il calo mentale ed il Rosignano che piazza un parziale di 12-0 portandosi sul 59-62. Nei concitati secondi finali il Basket Grosseto butta in campo la maggiore esperienza, portando a casa vittoria e qualificazione, pur giocando molto al di sotto delle proprie possibilità.

Rosignano: Chesi 1, Morelli, Salvadori, Gori, Bernardini 12, Raspo 6, Perez 15, Giammalva, Manzi 11, Fabbri 11, Zaccagnino 2, Biagne. Allenatore: Montagnani.

Gruppo Pellegrini: Matta 2, Tinti, Frangini 10, Romboli 4, Perin 11, Furi 7, Ricciarelli 9, Fiori, Pierozzi, Santolamazza 6, Conti 14. Allenatore: Del Re.

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto