Riccardo Fraccari confermato alla Presidenza della Federazione Internazionale baseball

Altre Notizie

Riccardo Fraccari, Presidente della Federazione Italiana Baseball Softball dal dicembre del 2001, è stato confermato per acclamazione Presidente della Federazione Internazionale Baseball (IBAF).
Dell'Esecutivo di Fraccari fanno parte i 3 Vice Presidenti: Alonso Perez (Messico), Tom Peng (Taiwan) e Antonio Castro (Cuba); il Segretario Generale Israel Roldan; il Tesoriere Angelo Vicini (Repubblica di San Marino) e i Vocali Paul Seiler (Stati Uniti), Masaaki Nagino (Giappone) e Luis Melero (Spagna).
Dopo aver votato per le cariche elettive, il Congresso ha ratificato le nomine per i rappresentanti delle Confederazioni Continentali: Jorge Otsuka (Brasile) per le Americhe, Lee Byung Suk (Corea) per l'Asia, Jan Esselman (Olanda) per l'Europa, Ishola Williams (Nigeria) per l'Africa e Ron Finlay (Australia) per l'Oceania.

La giornata di Fraccari è proseguita con una affollatissima conferenza stampa (oltre 100 giornalisti presenti, provenienti da tutto il mondo) nel corso della quale il Presidente della IBAF ha pubblicamente firmato, assieme a Don Porter (presidente della ISF, la Federazione Internazionale Softball) la Costituzione della nascitura World Baseball Softball Confederation (WBSC), l'ente che gestirà il tentativo congiunto di baseball e softball di essere riammessi al programma delle Olimpiadi.

La WBSC ha incassato il sostegno incondizionato di NPB (Giappone), KBO (Corea), CPBL (Taiwan) e ABL (Australia), le leghe pro che da oggi sono associate alla IBAF. Non era presente, ma ha fatto sapere con un video, che la MLB supporta a sua volta incondizionatamente la presenza di baseball e softball nel programma delle Olimpiadi Bud Selig, il Commissioner della MLB (Major League Baseball).

La IBAF ha infine annunciato che nel 2015 inizierà il Premier 12, torneo riservato alle migliori 12 nazioni al mondo.
"Possiamo per ora solo dire che la prima edizione si giocherà in Giappone" ha detto Fraccari, confortato dalla presenza del Commissioner della NPB Kato.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto