Presentata a Roma la nuova stagione dell'Ibl1

Altre Notizie

"Sono molto orgoglioso del fatto che, pur in un momento economico non felice, le società sono al via dei campionati. La IBL sarà un campionato competitivo". Il Presidente della Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS) Riccardo Fraccari ha presentato la stagione presso la sala Giunta del CONI a Roma.
Seduto al fianco di Fraccari c'era il presidente del CONI Gianni Petrucci: "Sono ormai un veterano di questa presentazione e amo tutte le volte ripetere che ho scoperto il baseball tanto tempo fa, quando ero tifoso della Lazio".
Il Segretario Generale del Comitato Olimpico Pagnozzi (Segretario dei Comitati Olimpici europei) ha toccato un altro argomento che rappresenta una delle priorità di Fraccari, il rientro del baseball e del softball alle Olimpiadi: "Vedo progressi, vedo possibilità. Mi stupisco nel vedere i ritmi di lavoro e di viaggio massacranti ai quali si sottopone Fraccari".   Un altro degli argomenti caldi del giorno era l'inizio della stagione di Major League, con l'italiano Alex Liddi nella rosa dei 25 dei Seattle Mariners. Il responsabile per l'Europa di Major League Baseball Clive Russell ha sottolineato quanto sia storica, la presenza di un giocatore di scuola italiana nella rosa di una squadra di Grande Lega ad inizio stagione. Anche se Liddi non era nella formazione titolare dei Mariners contro gli A'S a Tokyo.   Il manager della nazionale di baseball Marco Mazzieri ha detto che l'Italia andrà all'Europeo in Olanda a settembre, in casa dei Campioni del Mondo e nell'anno del centesimo anniversario della loro Federazione, per vincere. Ma ha glissato su quali giocatori potrà usare, tra quelli non in rosa alle squadre della IBL: "I migliori che potrò convocare".
Sull'argomento, il Presidente Fraccari ha rincarato la dose: "E' nell'interesse di tutti andare nella stessa direzione. Il nostro campionato valorizza i giovani di scuola italiana, come nessun altro sport fa. Ma la nazionale, vuole utilizzare i migliori. Come fa l'Olanda, che ha i suoi antillani e ha vinto un Mondiale". La manager della nazionale di softball Marina Centrone giocherà a luglio il Mondiale in Canada, con tutte le intenzioni di essere competitiva.: "Siamo giovani, ma abbiamo qualità. Ci faremo rispettare". Il massimo campionato di softball ha preso il via sabato 24 marzo, mentre l'apertura della IBL è prevista per giovedì 29 marzo con l'anticipo ( Parma, stadio "Cavalli" ore 20) tra Cariparma e Unipol Bologna.   Nel corso della presentazione è stato presentato anche il lavoro di ricerca di Antonio Cacciola sui risultati del campionato italiano e dei massimi tornei internazionali.
Infine, è stato annunciato l'accordo di partnership con Media Providing (nuovo partner della IBL nel settore scommesse) e l'agenzia Agicos, specializzata nel settore Giochi.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto