Volley: riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato del Maxitalia Etruria

Altre Notizie

In riferimento alla gara non giocata sabato scorso a Grosseto fra Vigili del Fuoco Cmb Ecologia e Maxitalia Service Etruria, valida per il campionato femminile di serie C,per la mancata presentazione della squadra avversaria,
pubblichiamo il testo integrale della società di Sesto Fiorentino che vuole precisare alcuni punti sulla vicenda che è costata tre punti di penalizzazione in classifica, partita persa a tavolino per tre set a zero. 25\0, 25\0 e 25\0 e 300 euro di multa a firma di Roberto Gerini.

SERIE C
Garan. 119 VV.F.BONI ECOLOGIA – MAXITAL IA ETRURIA - 23/02/2013

In seguito al comunicato ufficiale n. 17 del Giudice Unico Regionale Toscano del 27/02/2013, mi sento in dovere nel rispetto delle atlete e dei tecnici di chiarire quanto è avvenuto.
Sabato scorso intorno alle 14,30, viste le avverse condizioni atmosferiche, considerando che la nostra squadra sarebbe dovuta andare a Grosseto per disputare la partita alle ore 21 rischiando quindi di rientrare in tarda nottata, visto anche che, questa squadra è composta da diverse atlete minorenni, mi sono sentito in dovere di chiamare il Comitato Regionale di Firenze nella persona del sig. Roberto Giorgi (Responsabile Commissione Gare Regionale e Consigliere Regionale) e di chiedere se c’era la possibilità di spostare la partita.
Questa mia scelta non era stata certo facile, in primo luogo perché ci avrebbe costretti a recuperare detta partita in giorno infrasettimanale con tutte le difficoltà del caso.
Il Sig. Giorgi, che in quel momento mi ha detto di trovarsi a Bientina, conveniva con me sulla possibilità di rinviare l’incontro e mi ha rassicurato dicendomi che avrebbe chiamato subito Grosseto.
Dopo non molto vengo richiamato dal sig. Giorgi, il quale mi fa presente che la squadra di Grosseto assicura che lì è tutto libero. Ribadisco le mie perplessità a Giorgi ed il mio non voler prendermi la responsabilità nei confronti delle giovani atlete in quanto il problema non era sicuramente la città di Grosseto ma quello che stava succedendo e quello che avremmo potuto trovare lungo le strade al rientro (in questi casi non hai molto tempo per decidere).
Il Sig. Giorgi è d’accordo con me e mi saluta dicendomi che avrebbe richiamato Grosseto e se ci fosse stato qualcosa in contrario mi avrebbe avvertito.
A questo punto non essendo stato richiamato mi affretto a far disdire il pullman (prenotato per le 17) ed avvertire dirigenti, atlete e allenatori che la partita è stata rinviata.
A serata inoltrata vengo invece a sapere che l’arbitro si è presentato e che è stato redatto un referto per perdita per l’Etruria per 3 a 0 per ns. mancata partecipazione alla gara.
Vero è che di scritto non c’è niente fra me e Giorgi ma, fra persone serie ed in tempi stretti, per me ancora oggi vale più la parola di un pezzo di carta. E comunque mi sarei aspettato successivamente una telefonata da parte del Comitato Regionale, per darmi od avere da me spiegazioni, che non è mai avvenuta.
In ogni caso, vogliamo dire che c’è stato un frainteso? Diciamolo! Ma non è stato così dimostrazione ne è l’articolo di “Vivigrossetosport” di domenica mattina che racconta l’avvenuto e riporta tra le altre cose questo paragrafo:
“Lo stesso direttore di gara designato, arrivato da Montepulciano si presentava puntuale in campo all'ora stabilità per dirigere la gara. Si intensificavano le telefonate con il responsabile gare del comitato regionale di Firenze, che rimaneva sulla sua decisione: il match non si poteva giocare e doveva essere rinviato. “
PRECISO PER ESSER BUGIARDO!!!!
Lo stesso giornalista, contattato, ha ribadito che la fonte era assolutamente credibile ed autorevole.
A questo punto mi sembra chiaro che come minimo si può parlare di “frainteso” ed allora mi chiedo, come mai il Sig. Giorgi non si è preoccupato di fare di fronte alla Commissione Giudicante un atto di umiltà dichiarando il probabile fraintendimento e cercando di mediare una situazione invece di penalizzare così fortemente una società che è sempre in regola con i pagamenti e quant’altro la Federazione chieda?
Nel provvedimento del Giudice Unico risulta solo un nostro preavviso di “non partecipazione”!!!
Devo purtroppo riscontrare che non appena ce ne l’occasione sull’Etruria si spara a zero. So di essere un personaggio scomodo perché dico troppo spesso quello che penso ma questo non dovrebbe influire sul resto ed invece non sempre è così!
Voglio ricordare che per il semplice spostamento di una gara di qualche ora (anche se nel diritto della Federazione) la stessa ha chiesto “solo” 200 Euro.

Roberto Generini

OGGI SU 1 SPORT