Vela: a Talamone si rinnova la sfida tra i Melges 32 nel terzo Act delle Audi tron Sailing Series 2014

Altre Notizie

’ultimo Act in Toscana del circuito delle Audi tron Sailing Series delle classi Melges si disputerà da venerdì 6 a domenica 8 a Talamone dove sarà di scena la flotta del Melges 32. Anche per loro questo sarà il terzo Act della stagione ufficiale dopo quelli di Napoli e Porto Ercole. L’evento è organizzato da BPSE in collaborazione con la International Melges 32 Class e con Melges Europe, ed è ospitato dal Circolo della Vela Talamone.
L’elenco degli iscritti certifica una volta di più la vocazione internazionale anche della classe Melges 32: sono sedici, infatti, gli equipaggi che hanno confermato la loro presenza sul campo di regata di Talamone, provenienti da sei nazioni (Germania, Italia, Monaco, Svizzera, Russia e Svezia).

Rispetto all’evento di Porto Ercole delmaggio scorso, si registra l’esordio stagionale in Mediterraneo di Robertissima di Roberto Tomasini Grinover con Vasco Vascotto alla tattica, Giovanni Cassinari e Federico Michetti, Presidente di Melges Europe, in equipaggio.
Non mancheranno Inga for Sweden di Richard Goransson e con l’americano Morgan Larson tattico, subito vincenti all’esordio stagionale a Porto Ercole e Spirit of Nerina di Andrea Ferrari con Jesper Radich alla tattica e Roberto Spata in pozzetto. Un vero e proprio “spareggio” tra i due vincitori delle due prime tappe del circuito. Chi arriva davanti all’altro può prendere la testa nella classifica generale del circuito, una posizione questa che interessa però anche ad altri, come Vincenzo Onorato che per regatare con lui su Mascalzone Latino ha chiamato Gabriele Benussi alla tattica e Sandro Montefusco alla randa.

Nella classe Melges 32 non ci sono comprimari: tutti gli equipaggi possono e vogliono giocare un ruolo da protagonisti come Alessandro Rombelli su Azimut by Stig (tattico Freddy Loof), Torpyone di Edoardo Lupi che avrà accanto a se Lorenzo Bressani, i russi di Synergy che hanno scelto Michele Ivaldi, Wilma del tedesco Fritz Homann che ha esordito nella classe a Porto Ercole e che schiera Nicola Celon alla tattica. La lista degli iscritti è ancora lunga e vede Carlo Perrone sempre più determinato su Atlantica con Andrea Casale accanto a sé, mentre Andrea Lacorte armatore timoniere di Celadrin VITAMINA potrà contare sull’esperienza di Andrea Fornaro che all’Argentario è di casa. Tra gli esperti locali c’è anche Giangiacomo Serena di Lapigio che sarà supportato del tattico portoghese Hugo Rocha a bordo di GSpot. Completano l’elenco iscritti del terzo Act del circuito delle Audi tron Sailing Series, riservato alla classe Melges 32, il russo Tavatuy, Brontolo HH di Filippo Pacinotti con l’olimpionico Gabrio Zandonà alla tattica, F.lli Giacomel AUDI E-Tron (Mocchegiani – Brcin), RIMYG (Bartoleschi – Cattaneo) e Malafemmena di Arturo di Lorenzo con Matteo Ivaldi tattico.

Tre giorni di regate da venerdì 6 a domenica 8 giugno: otto le prove previste che designeranno i tre equipaggi che saliranno sul podio di Talamone e molto probabilmente anche su quello della classifica generale del circuito. Si comincia venerdì t giugno alle ore 10.30 mentre domani giovedì 6 alle ore 15,00 come di consueto è in programma la regata di prova cui seguirà il briefing degli equipaggi con il Comitato di Regata e la Giuria.
Le previsioni meteo indicano condizioni sole e vento a regime di brezza per tutto il fine settimana.

L’aggiornamento delle regate in diretta è sempre disponibile sulla pagina Facebook della classe Melges 32 all’indirizzo: https://www.facebook.com/Melges32

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto