Vela: a Talamone il Melges 32 Robertissima vince il terzo Act delle Audi tron Sailing Series 2014

Altre Notizie

Il Melges 32 Robertissima di Roberto Tomasini Grinover detta la sua legge e vince con distacco
Al secondo posto i russi di Synergy GT e al terzo Giacomel AUDI E-Tron
Talamone conquista con il fascino esclusivo i favori di tutti i partecipanti

Si è concluso nella località maremmana il terzo Act delle Audi tron Sailing Series, organizzato da BPSE in collaborazione con la International Melges 32 Class e con Melges Europe, e ospitato dal Circolo della Vela Talamone. Hanno partecipato sedici equipaggi provenienti da sei nazioni (Germania, Italia, Monaco, Svizzera, Russia e Svezia. Otto le prove disputate nei tre giorni del programma.

Il Melges 32 Robertissima dell’armatore timoniere Roberto Tomasini Grinover, ha vinto con autorità l’evento con una prova d’anticipo. Robertissima qui a Talamone era al suo esordio stagionale in Mediterraneo, dopo aver partecipato ai più importanti eventi della classe Melges in Nord America nei primi mesi dell'anno. Su Robertissima, oltre l’armatore, hanno regatato Vasco Vascotto (tattico), Giovanni Cassinari, Federico Michetti (presidente di Melges Europe), Gunnar Barh, Simone Spangaro, Stefano Nicolussi e Armin Raderbauer.

Al secondo posto si è classificata Sinergy GT (Zavadnikov/Lebedev, tattico Michele Ivaldi), mentre sul terzo gradino del podio sale GIACOMEL AUDI E-Tron di Mauro Moccheggiani con lo sloveno Branko Brcin alla tattica e Riccardo Simoneschi alla randa. Quarto classificato, a pari punti con il terzo, Alessandro Rombelli su Azimut by STIG (tattico Freddy Loof) che si conferma tra i timonieri più regolari della classe.
Soddisfazione anche per il tedesco Fritz Homann, armatore e timoniere di Wilma che, alla sua seconda regata sul Melges 32, chiude al quinto posto dopo il settimo dell’Act di Porto Ercole. Ancora una doverosa menzione per il primo posto nell’ultima regata odierna ottenuto da un altro equipaggio “rookie”, quello russo di Tavatuy.

Nelle regate delle classi Melges non ci sono comprimari e nulla è mai scontato: prova ne sia ancora una volta che tutti i favoriti della vigilia hanno segnato il passo non riuscendo a confermare quanto di buono avevano fatto vedere nei precedenti Act. Spazio così agli equipaggi che sono risusciti a interpretare al meglio un campo di regata, quello del golfo di Talamone che ha confermato la sua fama di essere molto tecnico, in particolar modo nelle condizioni di vento leggero che hanno caratterizzato questo primo fine settimana del mese di giugno.

La classifica finale completa del terzo Act delle Audi e-tron Sailing Series è in allegato. La classifica generale dopo tre Act (sempre in allegato) vede al comando Synergy GT, seguita da GIACOMEL AUDI E-Tron e da Torpyone al terzo.

Talamone e la sua gente hanno affascinato tutti i partecipanti all'evento, molti dei quali non conoscevano ancora l’antica cittadina etrusca che ha accolto con condizioni meteo eccezionali gli oltre 400 ospiti tra velisti, tecnici, allenatori giornalisti e accompagnatori. Particolarmente apprezzata da tutti i concorrenti l’ospitalità del Circolo della Vela Talamone e la sua sede davvero unica all’interno del Faro di Talamone, che risale al 1865 e poggia sui bastione meridionale delle mura di Talamone a strapiombo sul mare. in questa location mozzafiato sabato 7 giugno, i partecipanti all'evento sono stati ospiti per una cena offerta dal Circolo a base di prodotti tipici della bassa Maremma.

Un impegno concreto per la sostenibilità ambientale con Torqeedo, il motore che non fa rumore
Il Circuito delle Audi tron Sailing Series si qualifica da quest’anno come il primo al mondo a basso impatto ambientale grazie alla partnership di BPSE con Torqeedo, azienda produttrice di motori fuoribordo elettrici, che ha fornito agli Audi Melges 20 e ai Melges 32 che partecipano al circuito un motore elettrico per i necessari spostamenti prima e dopo le regate.

I prossimi appuntamenti
La stagione delle classi Melges continuerà con il quarto evento degli Audi Melges 20 (12 – 13 luglio, Riva del Garda), cui seguiranno il Campionato Europeo Melges 32 (17 - 20 luglio) e il Campionato del Mondo Audi Meges 20 (dal 25 al 30 agosto). Questi ultimi si disputeranno entrambi a Riva del Garda. La conclusione del circuito dei Melges 32 sarà a Genova dal 3 al 5 ottobre nell’ambito del Salone Nautico Internazionale on una grande novità: a Genova, infatti, in occasione dell'ultima tappa delle Melges 32 Audi tron Sailing Series, i Melges 32 dovranno iscriversi come squadra insieme ad un Melges 20 e Melges 24 per il primo evento di MELGES TEAM RACE.

I partner di Melges Performance Sailboats
Zhik, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di abbigliamento tecnico da barca, ha realizzato una linea personalizzata per Melges Performance Sailboats sempre disponibile alle regate delle classi.

Gottifredi Maffioli produce dal 1926 una vasta gamma di corde, trecce, tortiglie e ritorti di altissima qualità, realizzati in fibre sintetiche ad alta tenacità. Grazie a una esperienza internazionale, alla disponibilità di una completa varietà di macchinari e a una costante ricerca di sviluppo di innovative tecniche produttive e di applicazione dei più moderni materiali, Gottifredi Maffioli è in grado di produrre qualsiasi tipo di prodotti, da finissimi cucirini a cime di grande diametro.

Garmin leader mondiale nella navigazione satellitare e nella tecnologia GPS per l'automotive, la nautica, l'aviazione, sport e outdoor, produce e commercializza Quatix l'innovativo orologio sviluppato per la nautica. Leggero e impermeabile, Quatix dotato di ricevitore GPS integrato, offre la funzione distanza dalla linea di partenza (fondamentale per i prodieri), oltre alla funzionalità wireless per il controllo remoto della strumentazione di bordo e condivisione dei dati NMEA 2000. Quatix è stato testato con successo per la prima volta in regata nel 2013 direttamente da Federico Michetti, Presidente di Melges Europe, 8 volte Campione del Mondo nelle classi Melges 24, Melges 32, ILC 25 e 30.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto