Vela - Campionato del Mondo 5.5m S.I. a Porto Santo Stefano Day 1: regate annullate per mancanza di vento

Altre Notizie

l primo giorno di regate del Campionato del Mondo 5.5m S.I., organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano in collaborazione con la Classe Italiana 5.5m S.I., si conclude senza vincitori ne vinti a causa della mancanza di vento sufficiente per concludere la prima regata annullata nel corso del secondo lato di poppa. Il Comitato di Regata ha poi atteso invano una evoluzione della situazione meteo, ma è stato costretto ad arrendersi all’evidenza invitando i 37 equipaggi provenienti da 7 nazioni a fare ritorno in porto.

Le previsioni meteo, fornite dal Consorzio Lamma partner della manifestazione, indicano per domani martedì 23 settembre un vento da Nord - Est di intensità tra i 13 e i 15 nodi e cielo parzialmente coperto.

Marcello Montis, Presidente del Comitato di Regata ha così commentato la giornata: "Abbiamo deciso di annullare la prima regata odierna in quanto il vento, proveniente da Sud Ovest era sceso sotto i 3 nodi. Abbiamo poi sperato che la brezza termica si sviluppasse in maniera sufficiente per dare la partenza di un’altra prova, ma così non è stato. Alle 15.00 il Comitato ha annullato l’eventuale svolgimento di un’altra prova in accordo con le Regole di Regata secondo le quali le regate si devono concludere 30 minuti prima del tramonto”.

La classe 5.5m Stazza Internazionale nasce nel 1949 in Inghilterra e prevede un equipaggio composto da tre persone; è stata classe olimpica dal 1952 fino al 1968 e ancora oggi è molto diffusa sia in italia che all’estero, con circa 800 imbarcazioni varate nel corso degli anni. La Classe è composta da imbarcazioni che appartengono a tre divisioni: Classic (costruite prima del 1970), Evolution (costruite tra il 1 gennaio 1970 e il 31 dicembre 1989, Modern (costruite dal 1990).

Il Campionato del Mondo della classe 5.5m S.I. è organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Grosseto, del Comune di Monte Argentario e con il supporto della Pro Loco di Porto Santo Stefano.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto