Va sul lago il titolo italiano Laser 4000

Altre Notizie


CAMPIONATO NAZIONALE DEI "LASER 4000": TITOLO SUL LAGO.

DI FOLLONICA IL MIGLIOR JUNIORES

Tre giorni di regata, nove prove disputate, programma completo: dall'1 al 3 giugno, si è svolto a Follonica il Campionato Nazionale della classe "Laser 4000".

Combattutissimo il titolo tanto che i primi tre classificati sono racchiusi in soli tre punti pur dove nove prove per comporre la classifica finale.

Il "Laser 4000" (un doppio veloce) ha trovato condizioni ottime a Follonica. Tutti e tre i giorni, il vento non è mancato e l'intero Campionato si è sviluppato senza grandi difficoltà, ma sempre chiedendo ai concorrenti attenzione ai piccoli salti di vento ed al mare formato, buona prestazione atletica e capacità di interpretare le varie regate.

Nei primi due giorni vento da Sud Sud Ovest (190° - 210°), onda, intensità 8-10 nodi il venerdì, 7-8 nodi il sabato. Domenica, lo scirocco si è posizionato su 180°-190°, 10 nodi nella prima prova e poi 7 - 8 nelle ultime due.

L'organizzazione del GV LNI Follonica è stata apprezzata, sia a terra sia in mare, ed il Comitato di Regata, presieduto da Claudio Del Rio, ha sempre sviluppato con rapidità e precisione il programma, favorito dalle ottime condizioni meteo.

A premiare gli atleti, il Consigliere Federale Sandro Gherarducci, il Presidente II^ Zona FIV, Fausto Meciani, ed il Presidente della Pro Loco di Follonica, Leonardo Agostinelli.

Combattutissimo il titolo nazionale, deciso solo nelle ultime due prove della domenica. Le 9 regate (il cui punteggio sommato ha composto la classifica finale) hanno visto la vittoria di 4 diversi equipaggi. Ciò testimonia l'equilibrio e la regolarità del Campionato Nazionale.

Alla fine, l'ha spuntata l'equipaggio del Lago di Como, Anna Ferrari e Andrea Cavaglieri davanti a Lorenzo Radice e Mauro Dell'Oro; terzo posto per Fabio Cattaneo e Marc Vos. Tutti e tre gli equipaggi del C. Formazione Velica Skiff.

In mare anche due equipaggi del GV LNI Follonica che, alla prima esperienza, sono riusciti a piazzarsi a centro classifica appaiati al 9° posto (Stefano Barbi e Francesco Gemignani, Paolo Meciani e Christian Impeduglia). Paolo Meciani è il primo Juniores.

Il giorno conclusivo del Campionato ha coinciso con la "Giornata Nazionale dello Sport" indetta dal CONI, per la quale il GV LNI Follonica ha organizzato uscite in mare di prova per giovani ed adulti sulle barche del Circolo e di Soci. Molte presenze, curiosità per i "Laser 4000" ed il loro Campionato, ben visibile anche da terra. Una ventina coloro che sono potuti andare a vela nella giornata, gran parte giovanissimi.

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto