Trionfo di Pedote nella Sables-Azzorre-Sables

Altre Notizie

LES SABLES D'OLONNE. Con una seconda tappa senza rischi e conclusa al secondo posto, Giancarlo Pedote su Prysmian ITA 747 conquista la classifica generale della Sables-Azzorre-Sables, la più importante regata dell'anno per le imbarcazioni di classe Mini. Il velista di Scandicci, che ha iniziato il suo cammino agonistico ormai molti anni fa nel Gruppo Vela Lni Follonica, ha tagliato il traguardo poco dopo le ore 20 di stasera martedì dietro al vincitore della seconda tappa Nico Boidevezi (nella foto i due che festeggiano sul molo di Sables d'Olonne). L'enorme vantaggio accumulato nella prima frazione dalla Vandea all'isola portoghese gli ha permesso di portare a casa un successo prestigioso in quella che era l'unica grande regata che ancora gli mancava nel prezioso palmares della classe.
"Ho avuto un problema al timone - le prime parole dello skipper fiorentino una volta in banchina - però sono arrivato riposato, certamente di più che nella prima tappa e per riuscire a conquistare una bella vittoria ho dovuto fare un bel secondo posto di tappa".
Nelle prossime ore gli arrivi degli altri equipaggi dei proto che consentiranno di stilare la classifica generale nella quale l'altro italiano Michele Zambelli si giocherà proprio con il vincitore della tappa odierna Boidevezi il posto d'onore alle spalle di Giancarlo Pedote.
La vittoria di oggi in Vandea non fa che confermare l'enorme classe del navigatore toscano, ormai praticamente il miglior interprete al mondo della specialità, in testa nel ranking 2014 ed imbattuto in stagione con cinque successi in cinque regate.
Michele Nannini

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto