Simone Gesi è arrivato a Funchal

Altre Notizie

di Michele Nannini.

FUNCHAL (Por). Simone Gesi è arrivato ieri sera a Funchal. Il velista del Golfo, a bordo di “Dagadà – Spirito di Maremma”, ha concluso alle 20.15 circa di ieri pomeriggio la prima tappa della Transat 2011, classificandosi al 32° posto dopo aver coperto le 1148 miglia da La Rochelle all’isola portoghese in poco più di10 giorni, anche se la classifica verà ufficializzata solamente nel corso della giornata di giovedì. Il distacco dal primo classificato della categoria serie, il transalpino Benoit Mariette, è stato di poco meno di un giorno di navigazione.

“Tutto sommato sono abbastanza contento – le parole di Gesi appena sceso da Dagadà – purtroppo ho pagato due notti senza nemmeno un refolo di vento in Biscaglia, non è andata come mi aspettavo ma in queste regate ci sta tutto quindi accontentiamoci. Devo ancora vedere la classifica, speravo di concludere un po’ meglio ma ho pagato la scelta conservativa fatta il primo giorno, quando ho girato con i primi ma ho scelto una tattica più conservativa anche in virtù di un meteo indeciso, una scelta che purtroppo non è stata felice. Quando poi perdi tempo gli altri di certo non ti aspettano. La vita a bordo è andata bene, sono riuscito a mangiare e a riposarmi, c’è stato qualche piccolo problema al timone ed al tangone ma ero preparato.”

Tutto sommato contenuti i distacchi fra Gesi ed i concorrenti che lo hanno preceduto, soprattutto quelli posizionati dalla 15a posizione in giù sono tutti abbastanza a contatto con il velista follonichese. Meno bene sono andati gli altri italiani in gara, alcuni dei quali sono ancora in attesa di arrivare a Madeira e per i quali la prima parte della traversata non è stata certamente positiva.

Simone Gesi ha trovato ad aspettarlo i membri del comitato “4236 miglia” che assieme a lui procederanno alla sistemazione della barca prima del via della seconda tappa prevista il 13 ottobre.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto