Ripartono dalle Azzorre Pedote e Del Zozzo

Altre Notizie

HORTA (Por).

Riparte oggi dalle Isole Azzorre la regata in solitario "Les Sables-Les Açores-Les Sables" per Mini 6,50 alla quale partecipano due timonieri del Gruppo Vela Lni Follonica, Giancarlo Pedote nei proto su "Prysmian ITA 747" e Luca Del Zozzo nei serie su "M-Pharma Italia ITA 768" (nella foto). Per la seconda tappa che riporterà i timonieri supersiti in Vandea si prevedono tempi di percorrenza molto più rapidi rispetto alla prima parte di regata: un flusso di aria proveniente da nord-nord ovest potrebbe spingere le imbarcazioni fin da subito su velocità importanti mentre le previsioni danno successivamente in arrivo una corrente depressionaria da sud-ovest che potrebbe accompagnare i timonieri fino all'arrivo.

Si riparte con Giancarlo Pedote secondo nella classifica generale, con 3 ore e 20' da recuperare al leader Aymeric Chappellier che ha sfruttato a meraviglia il mutamento delle condizioni meteo a metà della prima tappa. Se le previsioni manterranno quanto ipotizzato fino ad oggi, con venti sostenuti e condizioni più estreme rispetto alla prima parte, le possibilità per Prysmian di recuperare sono ancora intatte, anche se probabilmente la regata si deciderà solamente in extremis viste le distanze ridotte fra il leader e gli immediati inseguitori, con il terzo ed il quarto staccati da Chappellier di una decina di ore.

Anche per Del Zozzo l'arrivo di condizioni meteo più sostenute non potrà che fare bene per poter migliorare il comunque già buon decimo posto nei serie a circa 30 ore dal leader della classe. In totale saranno 29 i concorrenti che ripartiranno oggi per la Francia con 9 timonieri che hanno abbandonato nel corso della prima prova. Se le condizioni del tempo manterranno quanto ipotizzato dalle previsioni meteorologiche i timonieri potrebbero arrivare in Vandea entro una settimana (9 giorni la durata della prima tappa).

Michele Nannini

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto