Prima giornata del mondiale Dart a Punta Ala

Altre Notizie

Prima giornata al Dart 18World 2012 organizzato a Punta Ala dal Circolo Velico Cala Civette. Due prove disputate oggi con condizioni molto instabili: vento di scirocco di circa otto nodi a calare e    poi molto rafficato con cielo molto nuvoloso che ha minacciato pioggia per tutte le regate. A causa  del vento ballerino in direzione e intensità, le due regate sono state ridotte ed il campo regata è statospostato. Molto meglio è andata nelle regate di prova domenica, dove i regatanti hanno avuto un     vento ben più intenso ed un mare più calmo.

 

Le boe hanno premiato l'equipaggio inglese dei Roberts, Dave e Louise seguiti da due team francesi, anche questi misti: Pierre Betsch- Isabelle Monod e Thierry e Christine Winbaux. Primo catamarano  italiano in classifica quello di Paolo Meini e Francesca Contini (campioni nazionali in carica), ottavi  in generale e con un ottimo quarto posto nella seconda prova.

 

Martino Salvo, presidente della As.I Dart, la classe italiana: «Il vento instabile oggi  ha creato di-    versi problemi per tutti gli equipaggi. I più esperti hanno sfruttato i salti di vento per prendere il     miglior lato possibile del campo di regata, però c'è stato molto da combattere in acqua. È uno         scenario molto tecnico, ieri nelle prove il vento era costante, bellissimo. Oggi invece l'aria girava  di continuo, tutti eravamo alla ricerca del vento che passava da 0 nodi a raffiche molto intense.

Nella seconda regata sono andati molto bene Meini-Contini: un risultato importantissimo. Questo  Campionato Mondiale sarà il punto d'inizio per molti equipaggi che vogliono prepararsi per le       prossime Olimpiadi. Anche sul catamarano Nacra 17 gli equipaggi saranno misti: è un buon test    per tutti. Tra gli italiani da tenere d'occhio oltre a Meini-Contini, anche Ciabatti-Mereu, arrivati 18esimi dopo  le prime due regate, ma ci sono anche tanti giovani di prospettiva su cui puntare. Il mo-vimento in Italia si è ripreso parecchio, basta pensare che ci sono quindici equipaggi tricolore.        Ci sono tanti giovani, un equipaggio composto da un quindicenne e un sedicenne, e anche il più     giovane regatante in assoluto è un ragazzo italiano di 13 anni».

 

Appuntamento domani mattina sulla spiaggia del PuntAla Camping Resort per la seconda giornata  di regata.

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto