Mondiale Dart a Punta Ala dal 3 al 7 settembre

Altre Notizie

Conto alla rovescia per l'avvio del Campionato mondiale Dart 18 organizzato dal Circolo Velico Cala Civette: 97 gli equipaggi in gara con 194 atleti, 16 le barche italiane.

Martino Salvo, presidente As.I.Dart: «Il Mondiale per gli italiani è un'esperienza che dimostra come la classe sia in crescita. Fino a qualche anno fa eravamo spariti dalle competizioni, adesso siamo riusciti a riconquistare l'organizzazione dell'appuntamento più importante della stagione».

 

A meno di una settimana dal via del Campionato del mondo 2012 Dart 18 (www.dart18worlds2012.com) sono 97 gli equipaggi iscritti alle regate organizzate dal Circolo Velico Cala Civette (www.campingpuntala.it/circolo-velico.asp). A contendersi il primato di nazione più presente tra i 194 atleti in regata, il Regno Unito con 18 catamarani già regolarmente registrati, seguiti da Italia, Francia e Germania a pari merito con 16 barche che, per ora ancora sulla carta, saranno sulla linea di partenza dal prossimo 3 settembre per regatare fino a venerdì 7.

Tra i portacolori azzurri da tenere d'occhio il binomio Antonello Ciabatti-Luisa Mereu, una new entry della classe, ma già titolata sui multiscafi: è loro il titolo Italiano conquistato nel 2011 sugli Hobie Cat 16. Su espresso invito di Martino Salvo, presidente della classe italiana Dart 18 (As.I.Dart, www.asidart.it), hanno deciso di cimentarsi anche in questa disciplina. L'altro equipaggio in grado di aspirare alle posizioni di vertice della classifica finale è quello composto da Paolo Meini e Francesca Contini, attuali campioni nazionali di classe.

Molto amato dai teenager, il Dart 18 accoglie diversi equipaggi giovanili. Il più fresco, anagraficamente parlando, è capitanato dalla timoniera Giulia Vincenti, di soli 15 anni, in coppia con il 16enne Marco Tramutola. Solo di un anno più grande Lorenzo Franco, a prua della barca timonata dal presidente di classe. Fabio Feggi e Michele Zonari, entrambi di 25 anni, rappresentano un altro dei team portatori di linfa nuova all'interno della flotta italiana del catamarano progettato nel 1976 da Rodney March, lo stesso progettista del Tornado,  catamarano Classe olimpica per otto edizioni fino a Pechino 2008. Il lavoro svolto dalla As.I.Dart negli ultimi anni sta dando i suoi frutti, anche grazie alle due barche messe a disposizione dall'associazione (leggi: il presidente).

Tra gli stranieri in corsa per il titolo parte in pole position Emmanuel Dodè, due volte campione del mondo, a Punta Ala con Marion Pennaneach a prua. Altro team d'oltralpe in corsa per il gradino più alto del podio è quello del veterano Thierry Wibaux in coppia con la moglie Christine. A vender cari gli scafi anche Tom Phipps, inglese e figlio del costruttore del Tornado, campione del mondo uscente, nelle acque maremmane con un nuovo prodiere: Ruth Rockley.

«Il Mondiale per gli italiani è un'esperienza che dimostra come la classe sia in crescita», afferma Martino Salvo. «Fino a qualche anno fa eravamo spariti dalle competizioni, adesso siamo riusciti a riconquistare l'organizzazione dell'appuntamento più importante della stagione. Insieme al segretario di classe Giorgio Vincenti e con il lavoro del Circolo velico cala Civette ci stiamo preparando ad affrontare l'impegno nel modo migliore possibile. Le due maggiori soddisfazioni che potrei ricevere da questo evento? Leggere la classifica finale con un equipaggio italiano nei primi dieci posti e vedere tornare a casa gli equipaggi del Nord Europa soddisfatti di come sono stati in acqua e in terra. Sono sicuro che ce la faremo».

Appuntamento per il Dart 18 Worlds 2012 dal 3 settembre sulla spiaggia del PuntAla Camping Resort da dove i catamarani prenderanno il mare ogni giorno fino al 7, giornata dedicata alle ultime prove e alla premiazione finale

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto