Maidollis (Perego) trionfa alla Marina di Scarlino

Altre Notizie

Volvo Cup Melges 24 a Marina di Scarlino, vittoria per Maidollis su Blu Moon

La terza tappa della Volvo Cup Melges 24 nelle acque della Maremma si conclude con il successo di Maidollis di Giovanni Pizzatti. Cinque le prove disputate. Sul podio anche Blu Moon di Favini e Little Wing di Zennaro

Marina di Scarlino, Maremma Toscana, 20 maggio- Va a Maidollis di Gianluca Perego (FV Desenzano - Photo Roberto Marci), con Giovanni Pizzatti al timone, Francesco Bianchi alla tattica, Nicola Pavoni e Michele Pavoni a prua, la terza tappa della Volvo Cup Melges 24, conclusasi oggi al Club Nautico e alla Marina di Scarlino, nella Maremma Toscana. Oggi, dopo circa un'ora e mezza di attesa sotto un cielo nuvoloso, è stata disputata una prova con vento da Sud sui 10 nodi, vinta da La Besa on Kimberly di Daniele Sereni, con Marco Schirato al timone, che ha preceduto lo stesso Maidollis e Little Wing di Maurizio Loberto, con Enrico Zennaro al timone e Branko Brcin tattico. A seguire, quando si avvicinavano le ore 15, tempo massimo previsto dalle istruzioni di regata per poter dare una partenza, il Comitato di Regata ha provato a far partire la sesta prova. Un richiamo generale, però, ha vanificato il tentativo, con il tempo massimo che scadeva subito dopo. Per tutti, quindi, rientro in porto, dove le operazioni di alaggio coordinate dallo Yacht Service si sono svolte celermente.

Nella classifica finale, quindi, Maidollis (6-1-15-1-2) ha preceduto Blu Moon del ticinese Franco Rossini, con Flavio Favini al timone, il due volte azzurro di 470 Matteo Ivaldi alla tattica, Stefano Rizzi alle scotte, Manuele Pasotti e Nicholas Dal Ferro a prua. Per Blu Moon i parziali sono stati 5-27-1-2-6. Terza posizione per Little Wing di Maurizio Loberto, con Enrico Zennaro al timone e Branko Brcin alla tattica: per loro i parziali sono 2-7-2-10-3. Seguono a completare i primi cinque Gullisara di Giuseppe Comerio, lo svizzero Poizon Rouge.

La classifica corinthian è stata vinta dall'estone Lenny di Tonu Toniste, davanti a La Besa of Kimberly di Daniele Sereni con Marco Schirato timoniere e Pensavo Peggio di Beppe Zavanone con Alessio Marinelli al timone.

Per Maidollis si tratta del secondo successo nella Volvo Cup Melges 24, dopo quello del 2010 a Sanremo. "Siamo molto contenti", ha detto il timoniere Giovanni Pizzatti, "anche perché abbiamo ripreso a regatare dopo una stagione di pausa e vincere qui fa sempre piacere, visto l'ottimo livello delle regate. Per noi l'obiettivo della stagione è ovviamente il Campionato del Mondo a Torbole, dove ci sentiamo di giocare un po' in caso ma sappiamo che sarà un appuntamento assai difficile".

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto