Lo spettacolo delle vele di nuovo a Marina con il campionato sociale Sunfish

Altre Notizie

Dopo il grande successo per la manifestazione del Campionato Europeo classe Dart 18 a Marina di Grosseto presso la Compagnia della Vela di Grosseto con tante premiazioni ed elogi per il territorio maremmano, sabato 15 e domenica 16 agosto, si torna a gareggiare. Si svolgerà il Campionato Sociale Sunfish e domenica, il Campionato Sociale Catamarani (Regata Raid). In occasione dell’accordo con la Classe Sunfish e la Compagnia della Vela Grosseto che sarà base operativa per i prossimi anni, in concomitanza con il grave lutto che ha colpito la famiglia del Presidente Marco Borioni, e di Donatella, nipote, in seguito all’improvvisa perdita dello zio Doriano Della Lucilla, il Presidente ed i Consiglieri, hanno accolto l’idea di dedicare questo speciale trofeo in memoria di Doriano, grande sportivo appassionato di vela e del mare. Il Trofeo si articolerà in una serie di regate alla fine delle quali vedrà assegnato il Trofeo Challenger, riconoscimento messo a disposizione dall’Accademia del Mare e della Vela, il quale rimarrà all’interno dell’Accademia e a rotazione sarà assegnato al vincitore del Campionato.
“Marina di nuovo città della vela – ha commentato Marco Borioni, presidente della Compagnia della Vela – Soltanto lo scorso fine settimana oltre 600 persone si sono trovate nel nostro fantastico territorio per gareggiare e per assistere all’evento del Campionato Europero Dart 18, risultando essere tutto ciò dei promotori della vela per il territorio e per il turismo, visto che le strutture ricettive della zona sono state al completo anche grazie a noi. Tre mondiali, una Coppa Aico da 460 bambini (record assoluto), 5 titoli nazionali assegnati ed ora questo europeo sono la dimostrazione che si può fare veramente tanto”. “Inoltre – ricorda Borioni – questo è il secondo trofeo che l’Accademia dedica a persone sportive prematuramente scomparse: il primo era stato dedicato a Vanessa Torrini in collaborazione con i Vigili Del Fuoco”. La filosofia della Classe Sunfish rappresentata dal Presidente Stefano Ferro, coniuga un idea di sana competizione che caratterizzava Doriano Della Lucilla sportivo leale e pronto a mettersi in gioco, persona stimata e conosciuta anche nella sua attività, che queste doti le ha sapute trasmettere anche ai suoi figli, la moglie Silvana sempre attiva e disponibile tra le volontarie del Circolo, insieme ad un gruppo di volontari vela linfa vitale. Il Trofeo verrà assegnato alla fine del Campionato il 27 settembre 2015 a chi otterrà il miglior risultato.
Da ricordare, che giovedì 13 agosto è stato invece il compleanno di Luciano Zinali, consigliere sportivo del presidente e guida indiscussa della Compagnia della Vela. Due olimpiadi sulle spalle, grande punto di riferimento della nazionale azzurra sia a Monaco nel 1972, sia a Montreal nel 1976. Un personaggio, che ha ancora tanta voglia di dare alla vela ed allo sport in generale. Sobrio schivo e sempre sereno Luciano, porta avanti il progetto scuola vela della Compagnia, con grandi risultati.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto