Il mare di Punta Ala ospita la settima edizione della Regatta ESCP Europe

Altre Notizie

500 partecipanti, provenienti da 45 nazioni diverse, si sono cimentati in gare veliche su 50 imbarcazioni

45 nazioni, 500 partecipanti, 50 imbarcazioni: questi i numeri straordinari della settima edizione della Regatta ESCP Europe, ospitata nello splendido mare di Punta Ala lo scorso fine settimana. Per quattro giorni, studenti ed ex studenti dell’ESCP Europe - la più antica Business School del mondo - con sedi a Parigi, Londra, Berlino, Madrid e Torino, si sono trovati a dare vita ad una prestigiosa gara: sportivi giovani e meno giovani provenienti da cinque campus europei, in una atmosfera internazionale, si sono così cimentati tra sfide e abilità velica nel far gioco di squadra.

Punta Ala ha dato, così, l’incipit per scrivere un nuovo capitolo del grande evento internazionale che è la Regatta ESCP Europe: una location di prim’ordine nel mondo velistico, culla degli scafi di Luna Rossa, il team targato Prada; qui, nel 1997 partì il progetto in vista dell’America’s Cup, la più prestigiosa delle competizioni velistiche. Lo Yacht Club di Punta Ala ha dato i colori al team durante grandi vittorie, come la Louis Vuitton Cup del 2000, ed è stato protagonista del ritorno nel 2007 di Luna Rossa al porto natio.

Per la cronaca, la regata è stata vinta dallo skipper Massimo Esposito – al timone di Max, un Hanse 40 - con l'equipaggio formato da Emiliano Conti, Matteo Baldelli, Enrico Calcio Gaudino, Mario Rasimelli, Eleonora Saluta e Chiara Salamini.

Ma lo spirito della Regatta ESCP Europe è assolutamente non competitivo: sulle barche, se si escludono gli skipper professionisti, gli equipaggi sono composti da persone che non sono affatto esperte di vela. L'idea di fondo è quella di sfruttare lo sport, e in particolare la vela, per riunire le diverse anime della scuola: studenti, ex studenti ormai inseriti nel mondo lavorativo, amministrazione scolastica e sponsor tutti insieme, accomunati dalla passione per il mare.

L’evento velistico promosso dalla Business School Francese ESCP Europe, è organizzato dall’associazione no profit Eventures

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto