I programmi agonistici del Gruppo Vela Follonica

Altre Notizie

 

Di Michele Nannini

FOLLONICA

E' stato un anno impegnativo, il 2011, per il Gruppo Vela Lni di Follonica. Il progetto Transat di Simone Gesi, il rafforzamento dell'area tecnica e la crisi economica si sono fatti sentire causando un pesante bilancio economico cui tutti i soci stanno facendo fronte. Il nuovo anno si presenta quindi carico di incognite ma l'intenzione è quella di proseguire sulla strada intrapresa nei 36 anni di vita del circolo, continuando ad offrire importanti occasioni di fare sport a tantissimi ragazzi follonichesi.

Il programma di attività del nuovo anno vuole rafforzare le iniziative promozionali con le scuole oltre a promuovere stage tecnici sfruttando l'enorme esperienza maturata da Simone Gesi nell'esperienza transoceanica, promuovendo quindi la nascita di un vero e proprio centro tecnico della vela follonichese. Verrà inoltre organizzato un punto di scuola vela presso il circolo nautico Cala Violina a Senzuno, il tutto senza alcun aumento delle quote di partecipazione alle squadre agonistiche ed alle scuole vela.

"Dal punto di vista sportivo la novità più importante è il sostegno del circolo ai velisti Giancarlo Pedote e Luca del Zozzo che parteciperanno alla Transat 2013 - spiega il presidente del Gruppo Vela Ettore Chirici - entrambi si sono messi a disposizione per collaborare alla creazione del centro tecnico mettendo a disposizione le proprie conoscenze ed i legami con i maestri velici francesi. L'obiettivo è quello di aprire il centro tecnico ad ottobre 2011 con una serie di conferenze e seminari condotti dai grandi nomi della vela mondiale."

Dal punto di vista agonistico l'attività coprirà le tradizionali classi Optimist e Laser guidate da Lorenzo Leoni e Simone Gesi; tornerà in acqua il vicecampione mondiale Ettore Botticini che si alternerà su più classi, mentre Antonio Rossi riporterà i colori follonichesi nel mondo dei catamarani Formula 18 , cercando il pass per il mondiale del 2013 a Marina di Grosseto. "Tra le manifestazioni sportive spicca il campionato italiano Laser 4000 a giugno preceduto da una regata del circuito nazionale - conclude Chirici - con 16 giorni di regate organizzate dal Gruppo Vela. A settembre infine assieme a Club Nautico Follonica, Club Nautico Scarlino ed Yacht Club Punta Ala organizzeremo il Campionato Italiano Classi Olimpiche, la più importante manifestazione nazionale per le derive, che andrà in scena al Puntone per l'impossibilità di organizzare regate simili nel tratto di costa del comune di Follonica."

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto