Gesi ripartito da Funchal.

Altre Notizie

di Michele Nannini

FUNCHAL. E' partita ieri pomeriggio alle 14,30 (le 13,30 in Italia) la seconda tappa della Transat 2011 che porterà i 76 velisti rimasti in gara fino a Salvador de Bahia in Brasile dopo 3130 miglia e circa 30 giorni di navigazione. Al via anche Simone Gesi su “Dagadà – Spirito di Maremma”, rimessa a nuovo nei dieci giorni di sosta nell'isola portoghese.

Sarà una tappa difficile, con passaggi estremamente complicati soprattutto esaminando le condizioni meteo previste: domenica i velisti saranno all'altezza delle Canarie con la prima difficile scelta sulla rotta (verso l'Africa, all'interno dell'arcipelago o verso l'oceano aperto), poi il secondo passaggio delicato sarà all'altezza di Capo Verde prima di tuffarsi nell'attraversamento dell'Equatore con piatte alternate a botte fortissime di pioggia o vento. Fondamentale quindi uscire prima possibile dall'area intertropicale per ricevere gli alisei di sud est.

La partenza da Funchal ha fatto registrare vento leggero da nord nord-est che nella giornata di oggi dovrebbe aumentare a forza 4 e che consentirà di mantenere un'andatura portante anche se instabile fino alle Canarie. Previsto un aumento di intensità del vento dopo le Canarie da direzione nord est. Simone Gesi ha chiuso le comunicazioni come tutti i colleghi ieri mattina alle 9,45, è in ottime condizioni fisiche e psicologiche, carico e teso ma tranquillo. Anche la barca è pronta alla navigazione, dopo aver dato prova di affidabilità nella prima parte della regata. Gesi, subito dopo la partenza, ha affrontato in maniera aggressiva la prima parte di regata trovandosi pressoché subito libero dagli altri concorrenti per una precisa scelta tecnica.

Aggiornamenti sulla regata nel sito ufficiale http://www.charentemaritime-bahia.transat650.net/en. All’ultima rilevazione di stamattina venerdì Simone era 12° nella categoria Serie dopo circa 200 miglia percorse. I navigatori si mantengono per il momento quasi tutti in gruppo.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto