Al via da Talamone la "Arcipelago 6,50"

Altre Notizie

di Michele Nannini
TALAMONE. Tutto pronto a Talamone per la “Arcipelago 6.50”, la seconda regata italiana della classe Mini 6,50 che vedrà impegnati nelle 170 miglia della regata ben 21 equipaggi in doppio. Il via da Talamone alle ore 12 di venerdì 29 marzo, con l’arrivo delle prime imbarcazioni previsto per la mattinata di Pasqua o forse anche prima a seconda delle condizioni meteo marine.
Gara di grande tradizione, la “Arcipelago 6,50” si snoderà sul tradizionale percorso Talamone-Giannutri-Capraia-Talamone con la maggior parte degli equipaggi al via provenienti dalla scuola italiana. Non mancano comunque gli stranieri, come il recente vincitore della Solo Roma MacFarlane in coppia con Marco Nannini, o il russo Yuri Firsov che fa il suo debutto nella classe Mini in coppia con Ramis Faysullin. Fra gli equipaggi di casa spicca la presenza di Pietro d’Alì, uno dei più esperti velisti italiani, con numerose campagne di Coppa America alle spalle e tante partecipazioni anche a regate d’altura ed Olimpiadi: D’Alì farà coppia con Piero Platone su “ITA 622 Big Jim” e la sua presenza non può che scatenare interesse e curiosità soprattutto perché anche per lui l’impegno sui Mini rappresenta un po’ una novità.
In acqua scenderà anche il campione in carica Michele Zambelli sul vecchio ma fido prototipo Fontanot in coppia con Podestà. Altri italiani di spicco Umpa-Lumpa di Iacopini-Stella, Pendibene-Valsecchi sul Mini della Marina Militare, Lusso-Riccobon su Monster. Quella di Talamone è la seconda regata del programma italiano della classe Mini che quest’anno avrà come punto di arrivo la Transat del prossimo ottobre con il nuovo percorso da Douarnenez a Point-a-Pitre in Guadalupa, per la quale molti degli equipaggi in gara a Talamone cercano di accumulare miglia in vista della qualificazione o, avendola già conquistata, cercano di accumulare ore ed esperienza per la regata più massacrante della classe. Prossimo appuntamento italiano della classe Mini il Gran Premio d’Italia del 13 aprile in Liguria. (foto by Liguria Nautica http://www.newsliguria.com/imbarcazioni/mini-6-50-meno-24-ore-alla-parte...)

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto