Uisp: il commento ai campionati di calcio a 5

Altre Notizie

SERIE A GROSSETO – PLAYOFF

Salta il “fattore campionato” nei due quarti di finale playoff della serie A: Gruppo Sfuso e Rollo Rollo, rispettivamente terza e quarta della stagione regolare, sono costrette alla resa contro le combattive Savoia Cavalleria e Barbagianni, che così volano in semifinale. Il Savoia Cavalleria, grazie a una difesa pressochè perfetta e alle giocate offensive di Oro, Latina e Tiralongo piega il Gruppo Sfuso, a cui non basta la grinta e la classe dei fratelli Chinellato: la squadra dei militari si aggiudica così 5 a 3 l'incontro. Nell'altra partita, tra due attacchi di altissimo livello come quelli di Rollo Rollo e Barbagianni Cmb Ecologia, è la stella di Tino a brillare sopra tutti: i sei gol dell'attaccante permettono a Chigiotti e compagni di imporsi per 8 a 7, staccando il pass per la semifinale. Finale tiratissimo, ma i centri di Giovani e Diaconu non bastano per riequilibrare le sorti del match.

SEMIFINALI: Sporting Maremma-Barbagianni Ecologia Cmb; Superal Utd- Savoia Cavalleria Ima Gr.

SERIE B GROSSETO – PLAYOFF

Sarà A Tutta Pizza-Etruria Data la finale del campionato di serie B: in palio la certezza del passaggio nella massima serie. L'A Tutta Pizza dilaga nel derby contro i Red Devils, con la squadra di Guccione che vince per 16 a 5. Dopo l'equilibrio iniziale, con Serpi e Romagnoli che tenevano a contatto i ragazzi di Turacchi, salgono in cattedra Montagnani e Venturi che dominano letteralmente la ripresa. Nell'altra semifinale, invece, suspence e equilibrio fino agli ultimi secondo tra Fc Mambo e Etruria Data, con la squadra dei gemelli Martellini che fa festa per 4 a 3. L'Fc Mambo rimane in corsa grazie ai soliti Galli e Marri, ma la doppietta di Lanfrancotti e i centri di Ceccarelli e Matteo Nicosia, alla fine, fanno la differenza.

FINALE: A Tutta Pizza-Etruria Data.

SERIE C GIRONE A GROSSETO

Ultima giornata del girone A di serie C. Con i giochi già tutti pressochè fatti, il Muppet chiude la propria strepitosa stagione battendo 5 a 4 la seconda della classe Prima Etruria Immobiliare, a cui non basta il solito Ruggiero: Fabbri, De Rose e Pennacchini confezionano i gol del successo. Ko i Pecori di Maremma contro il Vallerotana Dream Team, squadra che ha inziiato a carburare troppo tardi per sperare nei playoff: Ciacci, Calì e Stabile timbrano comunque un prestigioso 9 a 5 contro una big del campionato. Stesso punteggio per il Vets Futsal, che ha la meglio sulla Banca della Maremma grazie a Ferro, Carpi e Fabbri, mentre i poker di Deiana e Stompanato permettono ai Torrefatti di vincere per 9 a 6 sullo Svicat che si consola con il titolo di capocannoniere per Lucchetti. Chiudono al meglio gli Spartan, che siaggiudicano per 4 a 3 la sfida con La Cantina Istia in virtù del tris di Bardi, mentre Il Melograno evita l'ultima piazza dopo il tirato 2 a 1 contro il Dog Valley: decisivi i centri di Colombini e Gramazio.

CLASSIFICA FINALE: Muppet 62, Prima Etruria Immobiliare 51, La Smessa 49, Pecori di Maremma 47, Vets Futsal 45, Dog Valley 36, Spartan 30, Torrefatti 25, Banca della Maremma 24, Vallerotana 24, Svicat 24, Il Melograno 15, La Cantina Istia 14.

SERIE C GIRONE B GROSSETO

Il Gorarella, già campione, non fa sconti nell'ultima gara contro l'Fc Mugen: la capolista si impone per 4 a 2 in una gara intensa e ben giocata, decisa dal tris di Sefa. Lo Sheffield, con lo stesso punteggio, approfitta del turno di riposo dell'Ecofficina Gori per riconquistare la seconda piazza. E' Bicocchi a dare la carica ai ragazzi di Montefalchesi. Lanfranchi e Filoni spingono invece il Boca Fc a conquistare i tre punti nel 7 a 1 contro il Lellofiori, ma la copertina di giornata la merita Francesco Trotta: l'attaccante del Calcio Samba spinge i suoi ai playoff con il 19 a 5 contro l'Elettrotermika Fc (comunque onorevole la resistenza di Maccherini e compagni, seppur in inferiorità numerica) e conquista il titolo di capocannoniere con 110 gol realizzati. Infine, la vittoria per 7 a 4 del Rete Ivo sul Vagagame (Scadà 3) chiude la regular season di questo girone: il poker di Twardochleb fa la differenza.

CLASSIFICA FINALE: Gorarella 59, Sheffield Fc 52, Gori Ecofficina 51, Tpt Pavimenti 42, Boca Fc 39, Calcio Samba 36, Mugen Fc 31, Panificio Granaio Bar Montiano 18, Rete Ivo 16, Lellofiori 16, Vagagame 16, Elettrotermika Fc 6.

SERIE C GIRONE C GROSSETO

Missione compiuta per il Sicar Gas, che conquista il titolo di campione del girone C di serie C: al team di Vegni, sempre più una garanzia tra i pali, serviva non perdere nell'ultima gara con l'Approdo Fc, ma i biancorossi non hanno fatto calcoli, ottenendo il successo per 9 a 4. Una vittoria nel segno di Tursi, autentico trascinatore nella secnda parte di stagione, dopo l'ottimo lavoro svolto da De Bianchi nelle prime giornate di campionato. Due bomber di valore assoluto che, accompagnati dalla tecnica e dall'esperienza dei vari Turchetti, Peronaci, Montomoli, hanno permesso il salto di categoria al Sicar Gas. Nelle altre sfide, l'Alba acciuffa i playoff grazie al 7 a 4 sull'Aston Villa firmato Vojka e Dervishi, così come il Live Life Club che si affida a Biliotti e Pagliarin per piegare senza problemi (8-1) il Velaccio. Squillo dell'Autofficina Amorosi: le doppiette di Caputo e Scotto piegano per 5 a 4 il Granducato (Cappuccini 4), ma ciò non basta per accedere alla postseason. Gol e spettacolo nell'8 a 7 dell'Autofficina Meconcelli sull'Ingrati Marhini, con le triplette di Chielli da una parte e Fromboluti dall'altra ad animare la gara, mentre il Pari si aggiudica a tavolino la sfica contro il Maremma Calcio.

CLASSIFICA FINALE: Sicar Gas 62, Ac Campetto 59, Aston Villa 50, Granducato 40, Fc Approdo 36, Live Life Club 34, Alba 34, Autofficina Amorosi 32, Autofficina Meconcelli 31, Maremma Calcio 30, Il Velaccio 19, Pari 18, Ingrati Marhini 0.

COPPA GROSSETO

Due le gare di Coppa in programma a Grosseto, una del tabellone Pro e una di quello Amatori. Il Boccaccio conferma di essere una delle squadre più in forma dei campionati di Grosseto con il 12 a 4 inflitto allo Sheffield Fc. La squadra di Testini prende presto il sopravvento grazie ai poker di Ceri e Corridori e porta a casa la qualificazione con tranquillità. Molto più combattuto e incerto l'esito della sfida del tabellone Amatori tra Istia Longobarda e Maremma Calcio, che ha avuto bisogno dei calci di rigore per designare la squadra vincente. 4 a 4 alla fine dei tempi regolamentari con le doppiette di Pecchia e Martini, ma dal dischetto Milli e compagni sono infallibili e volano ai quarti.

TORNEO PRIMAVERA GROSSETO

Prima settimana della nuova edizione del Torneo Primavera, con otto squadre che, divise in due gironi, si daranno battaglia a caccia della vittoria finale. Nel girone A Atletico Sassone e Muppet si dividono la vetta dopo la prima giornata. Il team dei fratelli Stagnaro supera per 7 a 3 l'Elettrotermika Fc, sfruttando le doppiette di Alocci e Bartali. L'ingresso in squadra di Bigliazzi (quattro gol) mette le ali al Muppet, che batte 7 a 5 l'Angolo Pratiche: le doppiette di Belli e Lucchetti tengono la partita aperta fino alla fine, ma non bastano. Nel girone B , rimandata Boccaccio-Vagagame, il Pasta Fresca Gori cala un autoritario 9 a 2 contro il Vets Futsal: il trio Cerboneschi-Cipriani-Moscatelli prende in mano il comando delle operazioni e trascina Gori e compagni ai tre punti.

CHAMPION'S LEAGUE – EUROPA LEAGUE

Il Superal Utd approccia subito alla grande l'impegno della Champion's League, vincendo per 8 a 2 contro il Cave di Campiglia (ex Sales Spa): sono Giuseppe Piromalli e Alessando Coralli, con una doppietta ciascuno, a fare le fortune dei grossetani. Due invece le gare di Europa League disputate: uno straordinario Tosoni (ben sette gol per lui) permette alla Pizzeria 3 Archi di prevalere 8 a 7 contro il Tpt Pavimenti, nonostante l'ottima prestazione di Setelia, Nardi e Carmellini. Il poker di Busonero, invece, illude La Smessa, costretta però alla resa per 5 a 7 contro il Bar Nerazzurro: l'accoppiata Succi-Borghi regala la qualificazione ad Allegro e compagni.

CAMPIONATO FOLLONICA – FINALE

SEA POWER – CAVE DI CAMPIGLIA 6 – 4

SEA POWER: Montanari, Cantini, Rotelli, A. Cozzolino (5), Lari, Simonelli, Balducci, Ziani (1). All. M. Cozzolino.

CAVE DI CAMPIGLIA: Giovannetti, Salvadori (1), Spoto, Gabrielli, Bernardini (3), A. Simoni, Gori, Bongi. All. Mori, dir. D. Simoni.

I playoff di Follonica confermano l'esito di quanto visto in stagione regolare e nella finale di Coppa: il Sea Power è la squadra dell'anno, monopolizzando tutti i premi stagionali. Double campionato-coppa, e doppio titolo nei cannonieri per Alessio Cozzolino, autentico leader di una formazione che ha lasciato le briciole agli avversari. Onore comunque al Cave di Campiglia, la squadra che ha più insidiato i campioni grazie alla classe di Bernardini e a un gruppo di giocatori che si conosce alla perfezione vista la lunga militanza insieme. L'unico problema, per i massetani, è essersi imbattuto nella magica stagione del Sea Power.

CAMPIONATO ORBETELLO/POZZARELLO/POLVEROSA – PLAYOFF

Sarà I Supereroi-Alimentari da Ciccio la finale che designerà la squadra campione del campionato di Orbetello/Pozzarello/Polverosa. Una sfida quindi tra squadre orbetellane, resa possibile dalla grande rimonta effettuata da I Supereroi contro i Delfini. I lagunari infatti, dopo il ko di un gol in casa nella gara di andata, si impongono per 7 a 5 in trasferta con Conti autentico dominatore dell'incontro: il capocannoniere stagionale sale in cattedra nel momento più delicato della stagione realizzando le sei reti che regalano la qualificazione ai suoi. Vittoria a tavolino nell'altra gara per l'Alimentari da Ciccio contro i Bho, con il largo successo della gara di andata che faceva dormire sonni tranquilli a Maggiolini e compagni.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto