Coppa Passalacqua: Saurorispescia - Follonica 2 -0

Altre Notizie

Di Luciano Aloisi

SAURORISPESCIA - FOLLONICA 2-0

L'ANALISI

 

Vince il Saurorispescia per 2 a 0 e incamera i tre importantissimi punti che gli permettono di accedere a uno dei due gironi di finale. Si ma il gioco? Poco ed a sprazzi. Del Follonica già si conoscevano i limiti, soprattutto quelli offensivi: nelle tre partite del girone solo una rete. Ma questa sera si sono evidenziate carenze di ordine tecnico preoccupanti. E' merito della difesa ed in primis del portiere Maione, che ha impedito la goleada dei saurini. In almeno tre occasioni ha detto no. Ma anche i due centrali, bravi colpitori di testa, sono stati abili ad annullare le palle alte.

Il saurorispescia avrebbe dovuto e potuto assumere un atteggiamento diverso di fronte alle qualità difensive del Follonica: non insistere con palloni alti, ma giocare palla a terra, con scambi veloci e filtranti. Questo è mancato ai grossetani. Le poche volte che così hanno giocato, hanno creato scompiglio e ghiotte occasioni, non riuscite completamente grazie al bravo portiere Maione. E solo con l'uomo in più, ha fatto sua la partita. Sicuramente avrebbe meritato di più, ma la mancanza di un gioco lineare e produttivo, non ha permesso di arrotondare, ancor più, il risultato finale.

LA CRONACA

Bisogna aspettare il 31' per aprire il taccuino e la cronaca, quando il signor Vaianisi annulla per netto fuorigioco un gol del Follonica. Al 33' Tardani subentra a Vichi, uscito poco prima per infortunio. Poi improvvisamente il mach s'infiamma. Dal 39' al 44', In cinque minuti cinque, succede quello che non è successo in tutto il primo tempo: tre limpide occasioni da rete del Saurorispescia, due sventate da magnifiche parate una per mera sfortuna. Un traversone dalla sinistra raggiunge Steri che solo soletto incorna e indirizza verso la porta, Maione è battuto, si grida al gol, ma il pallone sbatte nel palo interno e, non si sa per quale strano effetto, arriva nelle braccia del portiere.

L'inizio del secondo tempo sembra ricalcare le orme del primo, ma al 53' di nuovo Maione salva il risultato con due plastiche parate. Dalla mediana arriva in area un invitante pallone sul quale si catapulta un attaccante che spara a rete, ma risponde Maione con una respinta in tuffo a mezz'aria, il pallone giunge a Boschi che batte a colpo sicuro, invece Maione, che velocemente si è rialzato, compie un altro miracolo. Al minuto 60 l'arbitro è costretto ad espellere, per gioco violento, in n.8 del Follonica Stefani. Con l'uomo in più il Saurorispescia acquista tranquillità. Migliora il suo gioco, e al 72' Rosi va in gol. Appena fuori area agguanta il pallone, prende posizione, guarda il portiere e lascia partire un preciso tiro che s'insacca vicino al palo lontano.Poco o nulla fino all'88', il minuto del 2 a 0 marcato ancora da Boschii. Dopo una svirgolata di un difensore, la palla giunge a Boschi che, solo in area stava rientrando, lo stoppa , prende la mira e segna. Poi più nulla. Si attende solo il fischio finale che giunge dopo tre minuti di recupero.

 

I TABELLINI

SAURORISPESCIA: Allegro, Vigni (83' Solinas), Valentini (86' Tusa), Mollo (74' Bartalucci), Steri, Lancioni (47' Emiliani), Falorni, L. Magrini , Rosi, Di Fiore, Boschi. ALL. Giagnoni Roberto.

 

FOLLONICA: Maione, Lucchesi, Ricci, Lenzi (66' Cicalini), Tagliaferri, Vichi (33'Tardani), Ranieri, Stefanini, Biagioni (67'Zobel) , Toninelli ( 52'Ghizzoni), Tanasiev. All. Luzzi Emanuele

 

RETI: 72' Rosi, 88' Boschi.

 

Ammoniti Vigni (S), Tanassiev (F)

 

Espulsi: 60' Stefani (F)

 

Arbitro : Sig. Vianisi. Collaboratori: Giuggioli e Rinaldi

 

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto