Coppa Passalacqua: Ribolla - Neania Casteldepiano 1 - 0

Altre Notizie

 

Di Luciano Aloisi

 

Ribolla - Neania Casteldelpiano 1-0

 

 

Braccagni. Il Ribolla vince la partita di esordio contro il Casteldelpiano per uno a zero. Ed incamera tre preziosi punti Una vittoria meritata e sarebbe stato più tondo il risultato se il bravissimo portiere del Casteldelpiano Badini non avesse chiuso a doppia mandata le sua porta. Ad onor del vero,però, non è stata una bella partita. Ha vinto il Ribolla perché ha saputo sfruttare le fasce; in particolare quella destra dove un agilissimo Belli si è sempre inserito con i tempi giusti. Facilitato in ciò dall'atteggiamento tattico del Casteldelpiano, che non ha saputo bloccare adeguatamente tali inserimenti. Vi ha posto rimedio al rientro dopo il riposo, ma ormai la frittata era stata fatta ed a nulla è valso l'assalto finale alla porta del Ribolla. Un primo tempo brillante giocato con grinta e determinazione da ambedue le squadre con una netta superiorità del Ribolla. Un secondo tempo più arrembante e grintoso ma i molti errori lo hanno reso poco piacevole. Una partita maschia ma corretta ben diretta dalla terna arbitrale.

LA Cronaca:

Il Ribolla schiera un 4-4-2 con un centrocampo compatto e ben organizzato. Risponde il Casteldelpiano con un 4-3-3 , che per tutto il primo tempo soffre l'uomo in più del controcampo del Ribolla .Dobbiamo aspettare il minuto otto per vedere il primo tiro in porta fatto dal nr. 9 del Ribolla Cozzolino.Al minuto dodici il gol: a seguito di una incursione sulla fascia destra, il Ribolla ottiene una punizione appena fuori dell'area, si incarica di batterla Giacalone che lascia partire un bellissimo tiro che scavalca l'incolpevole Badini e si infila all'incrocio dei pali. Al 18' viene ammonito il portiere del Ribolla Cianti che allontanatosi dalla porta mette giù uno del Castedelpiano vicino alla linea laterale. Un minuto dopo ammonito De Cicco del C.Piano per un fallo da dietro.Succede poco nulla fino al 41' quando Badini impedisce il raddoppio deviando una perfetta punizione tirata da Mazzuca. Si conclude il primo tempo senza particolari emozioni.

Al rientro il primo cambio per il Casteldelpiano: esce Modesti ed entra Fazzi molto più reattivo e attivo nel coprire la fascia destra. Al 49' grandissima occasione di raddoppio da parte Cozzolino che calcia da un metro dalla riga di porta ma con un guizzo Badini para. Al 50' il Casteldelpiano chiede un rigore per atterramento di Coppi, ma l'arbitro concede giustamente una punizione del limite. Nulla di fatto. Poi non succede più nulla degno di nota, se non le molte sostituzioni di ambedue le compagini. Al 70'' il Casteldelpiano sfiora il gol: Cencini si getta d'istinto su un ghiotto pallone proveniente dalla sinistra che attraversa tutta l'area ma per questione di centimetri non riesce a colpire. Poi veramente si aspetta solo il fischio finale che giunge dopo 5' di recupero.

CARTELLINI

RIBOLLA:Cianti, Venturi (68' Gleb), Violi, Bianciardi, Giusti, Belli, Chimenti , Mazzuca, Cozzolino ( 82' Derkach), Ferrara (61' Fortes), Giacalone( 70' De La Rosa).

All. Silvestro Pasquale

CASTELDELPIANO: Babini, Saragaglia, Bertini (61' Franceschelli), Monaci (46' Fazzi), De Cicco, Cencini, Minucci ( 82' Borgoni), Corsini (68' Brullo), Coppi, Modesti, Stolzi.

All. Fatarella Stefano

NOTE: gol 12' Giacalone.

Ammoniti: 18' Cianti (R), 19' De Cicco (C).

Arbitro: De Rosa Palmini

Assistenti: Marconi Gennaro - Colasanti Lorenzo

 

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto