Coppa Passalacqua: Fonteblanda - Castiglionese 0 - 0 di Luciano Aloisi

Altre Notizie

 

FONTEBLANDA - CASTIGLIONESE 0 -0

 

 

L'ANALISI

 

Gavorrano-Due squadre Fonteblanda e Castiglionese che si giocano questa sera l'accesso ai gironi di finali a far compagnia all'Albinia già qualificata con 7 punti. E' finita 0 a 0. Alla Castiglionese basta il pari e così è stato, predisponendo tatticamente la partita a tale scopo. Non ci sono stati gol, tuttavia è stata una buona partita. Esclusivamente per merito del Fonteblanda, che ha saputo dare vigore a tutta la sua azione. Consapevole che solo la vittoria le avrebbe permesso di continuare l'avventura, si getta a capo basso in attacco, sin dai primi minuti. Sviluppa un gioco spumeggiante, lineare, ma mai banale. Anzi. Ha cercato sempre e comunque triangolazioni con il pallone a terra, inseguendo di continuo le buone giocate, che ha spesso ottenuto, ma senza il prodotto finale: il gol, che avrebbe decisamente meritato. Anche solo per il grande impegno profuso nella ricerca della vittoria dalle punte, che hanno, però, trovato un muro invalicabile.

La Castiglionese aveva a disposizione due risultati e con la sua tattica guardinga ne ha ottenuto uno: il pareggio, e, la cosa più importante, l'accesso ai gironi di finale. Certo avremmo preferito più intraprendenza in fase propositiva, soprattutto per alleggerire un po' la pressione degli attacchi avversari. Si è difesa con ordine e sicurezza e mai è andata in confusione, aiutata da un centrocampo a quattro ben registrato. I centrali sono stati perfetti nel chiudere di testa le poche palle alte arrivate e gli esterni di difesa nello spezzare i fraseggi delle punte. Senza dimenticare un superbo Marrocolo, che con i suoi interventi ha siglato lo 0 a 0.

Onore al Fonteblanda e un plauso alla Castiglionese.

 

LA CRONACA

Da quanto detto sopra la cronaca è molto scarna, poiché le vere occasioni da rete sono state molto poche. La partenza subito veemente del Fonteblanda ha prodotto molte azioni pregevoli, fermate con bravura dalla difesa dei bianchi, ma solo tre veramente pericolose. Al 2' Rossi indirizza in porta un forte tiro che con un po' di difficoltà Marrocolo devia in angolo. All'8' Scarano direttamente da punizione tira ma il pallone accarezza il palo ed esce sul fondo. Al 17' si vede finalmente la Castiglionese, che, su punizione da pochi metri fuori area, con il n.7 Ciambella impegna Gagliardi che mette in angolo. Al minuto 24 ancora su punizione, Scarano indirizza in rete un pallone che Marrocolo in tuffo tocca e mette in angolo. Poi fino alla fine del tempo, scaramucce a centrocampo, attacchi ben portati dal Fonteblanda e altrettante azioni fermate dalla difesa della Castiglionese.

Il secondo inizia con i ragazzi Angeli ancora più motivati e già al 54' si grida al gol quando Scarano, salta come birilli tre difensori della Castiglionese, si presenta davanti al portiere, ma allarga troppo il tiro ed il pallone esce. Al 56' ancora protagonista Marroccolo che si oppone alla grande e tocca in angolo. Nemmeno il tempo di respirare che Bellumori ha sul piede il pallone dell'1 a 0, ma con un vero colpo di classe Marrocolo salva in corner. Scocca il 58' e il Castiglione sfiora il colpo grosso: in una ripartenza veloce, prende palla in contropiede Giommoni, si dirige velocemente in area solo soletto, il gol sembra fatto, ma in recupero da dietro Boni tocca in corner. Al 66' Casangeli, che da un minuto ha sostituito Rossi, assurdamente da pochi passi dalla linea di porta fallisce il gol. Non accade più nulla o quasi fino al triplice fischio finale.

I TABELLINI

FONTEBLANDA: Gagliardi, Boni, Barbini, Bellumori (89'Agutoli), Censini, Conti, Petroselli (81' Frlletti), Melchionda, Storai, Scarano, Rossi (63' Casangeli). All Angeli Luca.

CASTIGLIONESE: Marrocolo, La cruna, Longino, Lorenzoni, Guerriero A., Sciretta, Ciambella (64' Guerriero G.), Ville (46 Smajli), Giannoni (46'Avanzati), Mazzinelli (59'Santini), Giommoni (86'Criscuolo). All. Leone Maurizio

AMMONITI: Censini (F), Longino, Ville, Santini (C).

ARBITRO: Sig.Bocci. ASSISTENTI: Martire e Di Monaco

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto