Coppa Passalacqua: Follonica - Argentario 1 - 2

Altre Notizie

Di Luciano Aloisi

Follonica - Argentario 1-2

BRACCAGNI. Fino a 20' dalla fine è sembrato tutto troppo facile per l'Argentario che con una doppietta dello sgusciante Mimiri, ha ritenuto ormai chiusa la questione vittoria. Ma poi....

Due squadre con soluzioni tattiche quasi speculari con difese a quattro e folto centrocampo e due soli attaccanti di ruolo lesti a mettere in difficoltà le difese. Mister Cedroni azzecca la mossa di mettere davanti alla linea difensiva Chiatto che di fatto ha impedito, per quasi tutta la partita, inserimenti centrali, bloccando sul nascere qualsiasi tentativo offensivo. Ha trovato ,poi, la partita perfetta di Mimiri, che non solo ha segnato i due gol, ma ha dato una grossa mano al centrocampo in fase copertura, creando spazi per Pennisi e Della  Monaca. Giuoco semplice e lineare: lanci lunghi a scavalcare il centrocampo, sia dalla difesa che dalla mediana, per gli inserimenti delle punte: spine nel fianco della difesa del Follonica.

Ambedue le compagini han provato ad impostare  ma con un centrocampo troppo affollato, è riuscito chi ha saputo sfruttare al meglio i lanci lunghi. E l'argentario è stato maestro in questo.

Tuttavia il Follonica  non ha demeritato. Ha messo impegno, grinta, volontà ma è mancato quel "qualcosa" in più per poter contrastare avversari così determinati e ben messi in campo. La "cattiveria" è apparsa improvvisamente al minuto 70' quando si è trovata in 11 contro 10 per l'espulsione di Cerulli dell'Argentario. Tutto è cambiato. Ha trovato il 2 a 1,  ma, cosa importante ha ritrovato al voglia di vincere. Partito all'arrembaggio ha costretto in difesa l'Argentario e per lunghi 26 minuti (20'+6' di recupero) ha cercato e non ottenuto il gol del meritato pareggio.

CRONACA.

Pronti via: e al minuto 4' Mimiri  incrocia da due passi e insacca. Al 7' grande occasione  sui piedi di Della Monaca che spreca  facendo  un fallo inutile sul portiere in  gioco pericoloso. Bisogna aspettare il 15' per vedere un tiro verso porta del Follonica. Al minuto 18 l'Argentario si presenta ancora con Della Monaca in ottima posizione in area avversaria, ma tira di poco al lato.

Al 22' raddoppio di Mimiri  che compie un capolavoro di precisione e sicurezza: agguanata la sfera in area, controlla finta il tiro e con sicurezza appoggia in rete alla sinistra di Malone. Si rivede al 32' il Follonica in area dell'Argentario che con Tanasiev spreca una grassa occasione:da solo in piena area piccola colpisce di testa malamente e Malone blocca senza difficoltà.

Seguono due ammonizioni: al 35'  Cerulli per entrata pericolosa e al 44' Papini per lo stesso motivo.

Il secondo tempo inizia stancamente. Sembrano tutti adeguarsi al risultato,. Poi il fattaccio al 70'. Doppio giallo, per proteste,  per Cerulli ed inevitabile rosso. Cambia completamente la partita.

Sembra risentirne anche l'arbitro che perfetto sino a quel momento si disunisce e commette degki errori. L'Argentario si rintana nella sua metà campo e il Follonica parte a testa bassa per riprendersi la partita. AL 73' Bellissimo gol per il Follonica da parte di Radi subentrato poco prima a Ghizzoni.

Su un cross dalla mediana tenta, in piena area , una rovesciata che riesce perfettamente per il definitivo 2 a 1.

Il Follonica è arrembante, trova le forze per gettarsi a capofitto in avanti, ma nonostante le tante occasioni create, alcune anche clamorose, non riesce nell'impresa. Ma onore agli sconfitti.

CARTELLINI

FOLLONICA: Malone, Lenzi (Ranieri al 59'), Ricci (Duranti al 50'), Zinali, Stefanini, Lucchesi, Ghizzoni (Radi al 50'), Berardi, Biagioni, Toninelli (Cicalini al 82'), Tanassiev.

All. Luzzi Emanuele

ARGENTARIO: Fanteria, Atzori, Cerulli, Chiatto, Maglioni, Amato, Pennisi, Cedroni, Della Monaca (Zanetti al 93'),  Papini, Mimiri ( Seko al 68').

All. Cedroni Remo

NOTE

4' e 22' Mimiri (A), 73' Radi (F).

Espulso Cerulli al 68' per somma di amm.

Ammoniti:al 44' Papini(A), al 87' Radi(F), al 89' Maglioni (A),  al 92' Fanteria(A).

Arbitro sig. Randello

Assistenti Muto e Sanita

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto