Il giornalista Vittorio Patanè ideatore del Memorial Lucas Ficulle illustra il progetto della manifestazione

Altre Notizie

 

Si svolgerà nei giorni di lunedì 30 aprile e martedì 1 maggio la seconda edizione del Memorial Lucas Ficulle. Una manifestazione ideata e promossa dal giornalista Vittorio Patanè che ha voluto così mantenere vivo il ricordo di questo giovane imprenditore di Albinia. Lucas Ficulle era il titolare della Garden Vivai Mediterranei ed è scomparso il 5 febbraio 2009 ad appena 47 anni in seguito ad un tragico incidente stradale avvenuto sulla strada Aurelia a pochi chilometri da Grosseto. A pochi giorni dal via della manifestazione in sua memoria abbiamo approfondito le finalità del torneo con una chiacchierata informale con Vittorio Patanè.

  • Vittorio, come nasce l'idea del Memorial?

  • Rimasi molto colpito dalla morte di Lucas Ficulle. Lui ha due gemelli, Matteo e Davide, che erano e sono molto amici di mio figlio Alessio, uniti anche dalla comune passione per il calcio. Inoltre sua moglie, la signora Beatrice, è una donna dinamica e attiva che sta dimostrando di essere all'altezza della situazione anche come imprenditrice di successo. Quella morte così improvvisa e assurda mi scosse, e appena fu possibile pensai che il modo migliore per onorarne la memoria fosse quello di organizzare un memorial in suo onore.

  • Prima edizione e subito un successo strepitoso.

  • Non spetta a me dirlo però ci sono gli elementi per tale definizione. Alla prima edizione il torneo ha proposto una finale di lusso tra la Fiorentina ed il Grosseto. Il successo della squadra viola allo stadio Combi di Albinia è stato salutato da un colpo d'occhio fantastico, le tribune gremite come non si vedeva da tempo. E' stata una bella soddisfazione, soprattutto per la famiglia di Lucas che in questa massiccia partecipazione ha raccolto l'affetto verso il proprio caro che non c'è più.

  • Adesso la seconda edizione del memorial Lucas Ficulle raddoppia il prestigio della manifestazione.

  • Permettimi di fare alcune considerazioni. Quest'anno nell'organizzazione sono state coinvolte le Istituzioni, c'è il patrocinio del comune di Orbetello che ha voluto inserire il memorial Lucas Ficulle nell'ambito della manifestazione Sole & Sale che si svolgerà ad Albinia in località Torre Saline dal 28 aprile al 1 maggio ed infatti la premiazione del torneo avverrà martedì primo maggio alle ore 18.30 presso la struttura dinner a Sole & Sale.

  • Quindi un salto di qualità.

  • Sicuramente. Mi preme ringraziare oltre al comune di Orbetello anche l'unione sportiva Albinia. Un ruolo prezioso lo hanno avuto l'assessore Carlo Vaselli, il presidente dell'Albinia Luca Vaselli ed il segretario Andrea Molinari che come al solito è capace di svolgere in maniera certosina compiti delicati e complicati.

  • Vittorio, in attesa del fischio d'inizio del memorial Lucas Ficulle, vogliamo ricordare le squadre che parteciperanno a questa seconda edizione?

  • Certamente. Il torneo è riservato alla categoria esordienti, quindi per i nati negli anni 1999 e 2000. La presenza è qualitativamente importante in quanto ci sarà la partecipazione dell'Albinia, dell'Empoli, del Ribolla, del Siena, del Grosseto e dell'Argentario.

  • Vinca il migliore.

  • Senz'altro, con l'auspicio che le tribune del Combi tornino a riempirsi e siano stracolme come lo scorso anno, è questo ciò che vogliamo e desideriamo per ricordare Lucas Ficulle.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto