Grosseto-Pianese: buone indicazioni da Ronaldo, Alfageme e Asante

Altre Notizie

Dall'amichevole di questo pomeriggio tra Grosseto e Pianese, per la cronaca conclusasi sul punteggio di 4-3, Mister Viviani avrà sicuramente tratto spunti interessanti in vista della ripresa, tra una settimana, del campionato. Alla partita non hanno preso parte Sforzini, reduce dall'influenza ma comunque presente allo stadio, Lupoli, al lavoro a bordo campo, Mancini e Olivi sulla via del recupero, Iorio e Bruscagin.

Le sensazioni più positive arrivano ancora una volta dai giovani, come Ronaldo e Asante, e da Alfageme, autore di una doppietta. L'Argentino, entrato nel corso del 2° tempo insieme ad altri 9 compagni, si mostra tra i più in forma e sottolinea ancora una volta che i tanti errori a tu per tu con il portiere sembrano ormai acqua passata; non solo gol per lui, ma anche tanto movimento e buoni spunti. Il viaggio intercontinentale non sembra aver frastornato più di tanto neanche Ronaldo che nel quarto d'ora finale in cui si è trovato in campo ha mostrato il solito dinamismo e la solita voglia di correre e di fare. Positiva anche la prova di Asante, anche lui in campo nella ripresa, che si fatto vedere con un paio di inserimenti interessanti che hanno creato situazioni pericolose. Tra i "titolari" della prima frazione, c'è da segnalare finalmente un gol di Gerardi che, seppur realizzato contro una compagine di categoria inferiore, e che comunque ha messo in difficoltà il Grifone, potrebbe ridare fiducia all'attaccante friulano. Si sa, per gli attaccanti il gol è di vitale importanza e chissà che il 2012 non ci riporti un Gerardi all'altezza della situazione.

In una partita finita 4-3, specie se giocata contro una squadra di serie D, ovviamente qualcosa in difesa non è andato per il verso giusto. Se per il primo gol si può parlare di circostanza fortunosa, nei successivi 2, uno di testa e uno in seguito ad uno svarione clamoroso, i difetti della fase difensiva sono emersi in pieno. Viviani dovrà limare al massimo questi errori perché il Livorno, sempre positivo nelle gare in trasferta, potrebbe approfittarne in maniera decisiva. Qualche problemino anche nella costruzione del gioco, specialmente nella prima frazione in cui, oltre ai due gol segnati, uno tra l'altro derivato da una punizione, il Grosseto non è riuscito a rendersi particolarmente pericoloso, evidenziando ancora una volta quanto si trovi in difficoltà al momento di dover fare la partita, specie con squadre che si difendono e stanno chiuse. Anche in questo caso la palla passa a Viviani che dovrà trovare la ricetta giusta per far sì che il Grifone torni a volare anche tra le mura amiche.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto