Grosseto ancora sconfitto in trasferta

Altre Notizie

Di Elena Fazzi

Ancora una trasferta amara, la terza di fila, per il Grifone che fuori casa non riesce ad esprimersi sui buoni livelli che mette in mostra allo Zecchini. Il dato più preoccupante è che scarseggiano i tiri in porta e per la quarta volta consecutiva non riesce ad andare a segno. Se a Cittadella c'era stata l'attenuante delle assenze, stavolta la formazione scesa in campo è quella "tipo" che aveva messo sotto il Brescia solo 7 giorni fa. È bastato un gol al 13' di Boakye per piegare la squadra maremmana che, nonostante un secondo tempo con il pallino del gioco in mano, non si è praticamente mai resa pericolosa. Ma andiamo con ordine.

Ugolotti, per provare a strappare il primo successo esterno stagionale, riconferma 10 giocatori su 11 di quelli scesi in campo una settimana fa, con la sola variante di Consonni per Moretti. Il Sassuolo in avanti si affida al classe '93 Boakye affiancato da Masucci e Sansone. La partenza è scoppiettante e già al primo minuto il Sassuolo si rende pericoloso con Masucci che arriva in ritardo di un soffio su cross di Laverone. Il Grosseto risponde con una punizione di Consonni che imbecca Gerardi ma l'attaccante, tutto solo davanti al portiere, colpisce male e manda la palla ampiamente sopra la traversa. Al '13 arriva il gol partita con Boakye che si incunea sulla destra e batte Narciso con un preciso diagonale. La reazione del Grifone è sterile, l'unica azione degna di nota è una punizione di Gerardi che esce di poco alla destra di Pomini. Giunta la mezz'ora, Ugolotti decide di provare a cambiare ancora una volta assetto in corsa alla squadra, inserendo Mancino per Ronaldo e provando a passare al 4-4-2, forse in cerca qualche cross i più per gli alti attaccanti biancorossi. In realtà la svolta non arriva, il Sassuolo non si spinge in avanti ma si limita a controllare le poco decise incursioni del Grosseto.

Il secondo tempo si svolge sulla falsa riga del finale del primo, con il Grifone che tiene palla ma che non riesce a trovare i varchi giusti nella ordinata difesa neroverde, che non a caso era la seconda migliore del campionato. Caridi e Sforzini non sono ispirati come al solito, il centrocampo non si esprime al meglio mentre in difesa ci si limita ad arginare i contropiedi del Sassuolo. E' una partita non bella che si trascina fino alla fine senza particolari sussulti, con il Grosseto a cercare sterilmente il pareggio e il Sassuolo a difendere tutto all'interno della propria metà campo, pur non rischiando praticamente niente. Si registrano solo i velleitari tentativi di Gerardi e Alessandro che passano ampiamente lontani dalla porta emiliana. Qualche brivido per i padroni di casa solo nel recupero, con qualche mischia e un tiro di Zanetti che avrebbe dovuto sfruttare meglio l'occasione, intervallati da un'occasione clamorosa in contropiede per Masucci che si mangia un gol a porta vuota a pochi centimetri dalla riga. Un Grosseto, insomma, opaco e non pungente che se vuole farsi valere nelle zone alte della classifica deve iniziare a fornire prestazioni accettabili anche in trasferta.

IL TABELLINO

Sassuolo: Pomini, Piccioni, Bianco, Terranova, Laverone (85' Marzoratti), Cofie, Valeri, Longhi, Sansone (68' Magnanelli), Boakye (72' Noselli), Masucci.

A disposizione: Bassi, Consolini, Marchi, Falcinelli.

Allenatore: Fulvio Pea.

Grosseto: Narciso, Petras, Padella, Olivi, Giallombardo, Crimi (70' Zanetti), Ronaldo (29' Mancino), Consonni, Caridi (62' Alessandro), Gerardi, Sforzini.

A disposizione: Lanni, Antei, Iorio, Moretti.

Allenatore: Guido Ugolotti

Arbitro: Luigi Nasca di Bari.

Rete: 13' Boakye

Ammoniti: Marzoratti, Consonni, Gerardi, Zanetti.

Recupero: 2' e 4'.

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto