Disastro Grosseto. 1-5 contro il Varese

Altre Notizie

Di Elena Fazzi

Pomeriggio surreale al Carlo Zecchini in cui la partita del Grosseto contro il Varese si è trasformata in un vero e proprio incubo per il Grifone. Clamorose buche difensive, soprattutto a sinistra, hanno  fruttato al Varese ben cinque gol nel giro di poco più di mezz'ora ed hanno compromesso un partita che fin dai primi minuti è apparsa segnata. Nell'era Camilli non erano mai stati subiti cinque gol in un match casalingo anche se, come differenza reti, il poco invidiabile primato di peggior sconfitta è da condividere con Grosseto-Crotone 0-4 del campionato 2009/2010. Il Grosseto non è praticamente sceso in campo mentre al Varese va riconosciuta l'abilità e il cinismo nello sfruttare tutte le occasioni avute. L'aspetto più negativo di un pomeriggio da dimenticare in fretta è senz'altro la mancata reazione dopo i primi gol degli ospiti, anzi di minuto in minuto i Biancorossi sono sprofondati in un baratro da cui è stato, poi, impossibile uscire.

Giannini sceglie di riproporre la difesa schierata  a Nocera, con Bianco preferito a Giallombardo e Iorio ad affiancare Bruscagin. Davanti ritorna Sforzini, con Mancino e Alfageme a supporto. Maran vara un 4-4-2 con gli ex Zecchin e Bressan in campo. L'avvio è devastante per i Biancorossi che nel giro di 7 minuti subiscono 2 gol. Il primo centro degli ospiti è praticamente una fotocopia di quello segnato da Castaldo a Nocera, con Bianco che lascia inspiegabilmente libera la sua zona di competenza e Iorio che si fa anticipare di testa da Martinetti. Il raddoppio è, invece, frutto di una bella iniziativa di Carrozza, ancora in azione sulla sinistra, che giunge in area e lascia partire un preciso tiro che si insacca alle spalle del portiere maremmano. La prima sortita offensiva degna di nota del Grosseto è al 17' con Consonni che apre per Mancino. Il cross del numero 7 trova Moretti che sbaglia colpendo malamente.  La reazione è, però, un miraggio perché al 21' arriva il 3-0 di Cellini lanciato da Zecchin e facilitato dal clamoroso intervento mancato da Iorio. Alfageme prova a dare una scossa con un tiro che viene deviato in angolo ma ancora una volta è la difesa a compiere una ingenuità dopo l'altra e a portare al perfetto pallonetto Zecchin che beffa Narciso rimasto a terra in seguito all'uscita su Cellini. È notte fonda per il Grosseto che dopo 2 minuti concede un'altra occasione al Varese con un incredibile passaggio indietro di Bruscagin che lancia Cellini. L'ex Albinoleffe trova una palombella precisa che non dà scampo a Narciso per l'incredibile 5-0. E Siamo solo al 34'. Il primo tempo si chiude con un tiro di Ronaldo che passa alto e un'ulteriore occasione per il Varese che stavolta non concretizza. Nell'intervallo è difficile immaginarsi come potrà essere un secondo tempo di una partita già ampiamente chiusa. Il Varese ovviamente frena e bada a non scomporsi, il Grosseto prova comunque a fare la partita, lasciando ancora spazi per i contropiede degli ospiti. L'ultimo ad arrendersi è Nando Sforzini che segna il suo 6°  gol, dopo aver colto un palo. Lo stesso numero 32 avrà anche un altro paio di buone occasioni di testa che si sommano ad un tiro di Consonni parato agevolmente da Bressan e a un tentativo di Mancino che impegna l'ex biancorosso. Finisce, quindi, con un incredibile 1-5 a cui si dovrà provare a porre rimedio nella difficilissima trasferta di sabato prossimo a Padova, in casa di una delle big del campionato.

Grosseto: Narciso, Petras, Iorio, Bruscagin, Bianco, Moretti (45’ Mancini), Ronaldo (67’Asante), Consonni, Alfageme(77’ Gerardi), Mancino, Sforzini. A disp: Mangiapelo, Zanetti, Giallombardo, Antei.

Allenatore: Giuseppe Giannini

Varese: Bressan, Pucino, Terlizzi, Troest, Grillo, Zecchin (45’ Nadarevic), Kurtic, Corti, Carrozza (60’Cacciatore), Martinetti (70’ De Luca), Cellini. A disp: Moreau, Lepore, Gomes, Camisa.

Allenatore: Rolando Maran

Direttore di gara: Riccardo Tozzi di Ostia Lido Assistenti: Andrea Crispo di Genova e Simone di Francesco di Teramo. IV uomo: Gianluca Manganello di Pinerolo.

Reti: 5’ Martinetti, 7’ Carrozza, 21’ Cellini, 32’ Zecchin, 34’ Cellini, 76’Sforzini.

Angoli: 8-2.

Ammoniti: Ronaldo, Mancino, Consonni, Sforzini.

Recupero: 3’ e 1’

Note: Spettatori 2030 (815 paganti e 1215 abbonati). Una cinquantina i tifosi giunti da Varese.

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto