Per il Porto Ercole prova del fuoco allo stadio Gaetano Scirea di Ribolla

Altre Notizie

 

di Paolo Mastracca

 

Dalla terza giornata del girone G del campionato di seconda categoria si attendono conferme oppure clamorose bocciature che potrebbero rivoluzionare una classifica ancora in fase di assestamento. La principale conferma è attesa dal Porto Ercole, la squadra rivelazione delle prime due giornate. I gialloverdi di Antonio Larini sono gli unici a punteggio pieno, uno score che gli ha permesso di conquistare il primo posto solitario in classifica. La trasferta a Ribolla dovrà chiarire se questo piazzamento è frutto della casualità oppure se esistono i presupposti per mantenere a lungo la posizione di leader. Sono molti altri i match interessanti. In particolare Maglianese-Saurorispescia, ma c'è attesa anche per valutare la prestazione del Casotto Pescatori Marina in casa della Neania Casteldelpiano. Da seguire con attenzione anche Alta Maremma-Sorano e Montiano-Sant'Andrea. Nel girone F l'impegno casalingo del Caldana con il Monteverdi lascia ipotizzare che la squadra del presidente Gaetano Di Curzio possa immediatamente riscattarsi dopo l'amara battuta d'arresto subita a Castelnuovo val di Cecina. Vediamo nel dettaglio la valutazione sulle partite in calendario.

 

Ribolla-Porto Ercole

Per il Porto Ercole è quasi un esame di maturità. La squadra di Antonio Larini proviene dalla terza categoria e non ha l'obiettivo di disputare un campionato di vertice. Uscire imbattuta dallo stadio Gaetano Scirea di Ribolla sarebbe quasi una certificazione sull'ottima qualità del proprio organico, il rischio però è quello di soffrire di vertigini e tornare a casa ridimensionati. Viceversa il Ribolla potrebbe cambiare prospettiva in caso di successo pieno. Una vittoria proietterebbe la squadra di Lorenzo Scheggi nella parte alta della classifica. Nel Ribolla sarà assente Filippo Santini per squalifica.

 

Maglianese-Saurorispescia

E' la vera partita di alta classifica della giornata. La Maglianese è una squadra quadrata e collaudata. Il Saurorispescia fa affidamento sui giovani per fare l'ingresso nelle alte gerarchie del campionato. Sicuramente l'esito della sfida influirà negli equilibri della classifica. L'allenatore del Saurorispescia Ciro Papa non potrà contare su Giacomo Briaschi fermato dal giudice sportivo.

 

Alta Maremma-Sorano

Allo stadio Mario Cecchi Gori di Roccatederighi va in scena il confronto tra l'ambizioso Sorano che ha le carte in regola per puntare ad un obiettivo importante e l'Alta Maremma, formazione che può essere definita matricola di lusso, potendo contare su un organico importante che ha permesso di mantenere l'imbattibilità nelle prime due giornate. L'allenatore del Sorano Fabrizio Benemei non avrà a disposizione l'esterno di fascia Andrea Reale che nella trasferta di Sant'Andrea ha riportato la rottura di un dito del piede sinistro. Per Reale si prevede uno stop di circa quattro settimane. Nella compagine di Renzo Iannuzzi invece non è stato convocato l'esperto Tarek El Mouden squalificato dal giudice sportivo.

 

Neania Casteldelpiano-Casotto Pescatori Marina

Il Casotto Pescatori Marina è tra le candidate alla vittoria del campionato. Un ruolo che la squadra allenata da Massimo Cavaglioni prova ad interpretare nel migliore dei modi. La Neania Casteldelpiano finora è sembrata fragile soprattutto nel reparto difensivo. Mister Dante Cencini dovrà lavorare soprattutto su questo aspetto. Se al cospetto del Casotto Pescatori Marina non ci saranno progressi evidenti il pronostico pende dalla parte degli ospiti.

 

Montiano-Sant'Andrea

L'impressione è che si tratta di una partita che non deluderà le attese. Montiano e Sant'Andrea praticano un calcio concreto, efficace ed anche piacevole. In panchina ci sono due allenatori emergenti come Riccardo Papini e Marco Anselmi, tecnici giovani e preparati. Le premesse indicano che la partita in programma allo stadio Athos Bonini sarà interessante, un confronto tra due squadre con ottime prospettive per il campionato.

 

Paganico-Castell'Azzara

L'obiettivo è quello di schivare la parola crisi, un termine con il quale chi uscirà sconfitto dal rettangolo di gioco dovrà inevitabilmente fare i conti. Nel Paganico assente Massimo Marconi per squalifica.

 

Etrusca Vetulonia-Arcille

L'inizio della stagione dell'Etrusca Vetulonia è stato deludente, sicuramente sotto le aspettative di una squadra che nel girone di ritorno dello scorso campionato aveva avuto un passo molto spedito. L'allenatore Fausto Gorelli punta a vincere per iniziare una fase vincente. L'Arcille finora è imbattuto avendo raccolto due pareggi in altrettante partite. La formazione di Domenico Picchianti non potrà contare sull'apporto dell'esperto e valido Gabriele Giannini fermo per squalifica.

 

Santa Fiora-Valpiana

L'obiettivo di entrambe le squadre è quello di puntare alla prima vittoria del campionato. Finora sia il Santa Fiora che il Valpiana hanno raccolto un solo punto e prospettive future tutte da scoprire. Nel Santa Fiora non ci sarà Andrea Fontana a causa della squalifica.

 

Caldana-Monteverdi

Malgrado l'assenza di due elementi fondamentali come Thomas Cerboni e Marco Ghiggi la vittoria non dovrebbe sfuggire alla squadra di Mister Ruggeri che ha dimostrato di saper trovare con facilità la via del gol. Se i tre punti non sfuggiranno, il Caldana manterrà una media elevata, riuscendo nell'intento di rappresentare benissimo il calcio maremmano nella qualità di unica squadra grossetana inserita nel girone F di seconda categoria.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto