Dante Cencini: il Ribolla è favorito. L'allenatore della Neania Casteldelpiano crede ancora nei playoff

Altre Notizie

 

Mancano quattro turni all'epilogo del campionato di seconda categoria, un finale di stagione tutto da scrivere con Porto Ercole, Maglianese, Paganico e Ribolla che si contendono la vittoria sul filo di lana in una emozionante volata. Un ruolo importante in questo contesto lo avrà la Neania Casteldelpiano che nelle ultime tre giornate affronterà nell'ordine il Paganico in casa, quindi il Ribolla in trasferta prima di terminare il campionato con la sfida casalinga contro la Maglianese. Con 360 minuti decisivi ancora da giocare e con 12 punti in palio abbiamo chiesto un parere all'allenatore della Neania Casteldelpiano Dante Cencini.

  • Mister, chi indica come favorita per la vittoria finale?

  • A questo punto è fondamentale il calendario che attende le quattro battistrada. Per questo motivo credo che il Ribolla abbia in mano la vittoria del campionato potendo disporre di un calendario più favorevole. La squadra di Lorenzo Scheggi dovrà affrontare il Santa Fiora in casa, quindi andrà a Montiano contro il fanalino di coda. Nella penultima giornata saremo noi a giocare in trasferta contro il Ribolla prima che i bianconeri chiudano fuori casa con l'Etrusca Vetulonia che potrebbe essere già salvo e quindi con motivazioni non particolarmente elevate.

  • Invece chi è atteso dal cammino più impegnativo?

  • Paganico, Maglianese e Porto Ercole hanno una serie di partite complicate. Nella penultima giornata è in programma lo scontro diretto Maglianese-Paganico allo stadio Cassio Cassai. Prima il Paganico giocherà con il Montiano, quindi contro di noi e nell'ultima giornata se la vedrà con il Valpiana. La Maglianese è impegnata in casa con l'Alta Maremma, quindi sarà di scena sul campo dell'Etrusca Vetulonia prima dello scontro diretto contro il Paganico. L'ultima giornata verrà a farci visita a Casteldelpiano. Anche il Porto Ercole ha un calendario poco abbordabile dovendo affrontare l'ostico Sorano, quindi andrà a sfidare l'Alta Maremma e vincere a Roccatederighi non è affatto facile. Nelle ultime due giornate la squadra di Antonio Larini sfiderà l'Etrusca Vetulonia in casa e poi il Montiano in trasferta. Alla luce di queste partite penso che il Ribolla può soltanto buttare via un campionato che ha in pugno.

  • Parliamo dei singoli, chi è stato a suo avviso il giocatore dal rendimento più elevato in questo campionato?

  • La scelta è ampia e si potrebbero fare tanti nomi ma se devo indicarne uno non ho dubbi. Fabrizio Sistimini del Sorano è un grande, un giocatore autentico, un attaccante di valore, e adesso che ha raggiunto la giusta maturità è in grado di fare la differenza.

  • Qual è la sua valutazione sulla stagione della Neania Casteldelpiano?

  • Siamo partiti male ma ci siamo ripresi. Addirittura possiamo ancora intercettare la zona playoff, siamo in ritardo ma ce la possiamo fare. E' difficile ma ci proveremo fino all'ultimo. Nell'anno in cui si festeggia il centenario della gloriosa Neania sarebbe una gran bella soddisfazione disputare i playoff anche se motivi per essere contenti non mancano. Basti pensare a giovani del valore di Niccolò Corsini, Modesti, Angeli ed il portiere Magini che sono stati valorizzati ed hanno risposto sul campo con prestazioni all'altezza della situazione. Sono ragazzi che ormai rappresentano una garanzia. Vedrete che presto esploderanno, il futuro della Neania sarà positivo.

  • Ed il futuro di Dante Cencini dove sarà?

  • Il mio futuro potrebbe essere ancora a Casteldelpiano ma di questo bisogna ancora parlarne, staremo a vedere.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto