Il Futura Grosseto Rugby chiude con un sorriso una stagione difficile

Altre Notizie

 

La netta vittoria per 32 a 0 e le cinque mete segnate al Cus Siena rugby, domenica scorsa sul campo amico della cittadella dello studente, hanno riportato il sorriso in casa del Futura Grosseto rugby club. Che ha chiuso al penultimo posto il difficile campionato 2011-2012 di serie C, secondo girone toscano, con solo tre vittorie tutte casalinghe: con Empoli, San Vincenzo e appunto Siena, che ha chiuso all'ultimo posto.

Domenica 1° aprile i ragazzi dell'allenatore Riccardo Graziosi hanno fatto le cose per bene, segnando 5 mete con cinque uomini diversi, Guidarini e Papini per i trequarti, Strazzullo, Augeri e Bottari per la mischia. Due trasformazioni e un piazzato, invece, per Guidarini. La partita è stata chiusa nel primo tempo, con i maremmani padroni del campo che hanno schiacciato l'ovale oltre la linea di meta per quattro volte. Nel secondo tempo il Siena tirava fuori l'orgoglio, ma non riusciva mai ad impensierire i biancorossi, che pur facendo entrare tutti i sete uomini della panchina riuscivano a tenere a bada gli ospiti e a mettere in cascina la quinta segnatura.

«La gara non è mai stata in discussione - spiega l'allenatore Riccardo Graziosi - Mi è piaciuto l'atteggiamento mentale. I ragazzi sono rimasti sempre molto concentrati per non far mai segnare punti al Siena che ci ha provato in ogni modo. Bene mischia, un po' meno i trequarti che continuano ad avere problemi di schieramento negli allineamenti difensivi. La squadra è giovanissima e quest'anno abbiamo fatto esperienza, sono però molto soddisfatto per come nonostante la classifica si sia cementato il gruppo».

Ora c'è da pensare subito a cosa fare l'anno prossimo. «L'ho detto tante volte - sottolinea il  presidente Andrea Benvenuti - con una squadra così giovane e inesperta era difficile pensare ad altro, tanto più che abbiamo dovuto improvvisamente cambiare guida tecnica in corsa, con Graziosi subentrato da un giorno all'altro che è riuscito a fare miracoli. Abbiamo un gruppo di quasi 40 giocatori che però devono allenarsi con più costanza. Per questo stiamo valutando se il prossimo anno iscrivere la squadra al terzo girone della C, più abbordabile, piuttosto che al secondo come quest'anno. Intanto siamo molto contenti del lavoro fatto con i ragazzini. In sei mesi abbiamo reclutato 25 ragazzi dai 12  ai 16 anni, e stiamo lavorando bene con la propaganda nelle scuole».

L'attività comunque non s'interrompe. Un altro paio di amichevoli per i seniores, altri concentramenti per l'under 16 e un torneo con 4 squadre old il prossimo 12 giugno. Poi la chiusura il30 giugno con il torneo di beach rugby a Marina di Grosseto, oramai il più importante della costa tirrenica dell'Italia centrale.

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto