Ostacolo Cascina per il Follonica in Coppa Italia

Altre Notizie

 

FOLLONICA. Mai nella storia recente il Follonica Fc era arrivato così avanti in Coppa. Mercoledì sera, inizio ore 15,30, gli azzurri di Tiziano Di Tonno cercano la qualificazione ai quarti di finale di Coppa Italia di Promozione ospitando al “Nicoletti” il Cascina Calcio, una sfida che riparte dai 90’ dell’andata conclusi sull’1-1 raggiunto dal Follonica proprio in extremis. Intatte quindi le possibilità di passaggio del turno per gli azzurri che si giocheranno le chances di accedere ai quarti (16 e 30 novembre) contro la vincente di Capezzano-Querceta.

La Coppa è obiettivo secondario rispetto al campionato ma il Follonica ha già dimostrato di tenere comunque alla manifestazione, nella quale è imbattuta nonostante un forte turn over praticato da Di Tonno e che privilegerà molto probabilmente anche mercoledì sera i giovani meno utilizzati della rosa, visto anche il buon comportamento dell’andata quando nel secondo tempo il Follonica mise a lungo alle corde i padroni di casa. Assente ancora Zurlo, fermo ai box per infortunio.

(nella foto: Tiziano di Tonno - Foto Giorgio)

Gli azzurri sono a caccia del successo che manca in partite ufficiali ormai da quattro gare, visto che assieme all’1-1 dell’andata il Follonica ha raccolto tre pareggi anche in campionato (1-1 a Bientina, 0-0 con il Poggibonsi e 2-2 a Staggia). Un cammino che mette comunque la squadra di via Sanzio fra le principali protagoniste della categoria a livello regionale, visto che di neopromosse in grado di giocare bene e portare a casa risultati importanti ce ne sono davvero poche. Chi gioca contro il Follonica sa di trovarsi di fronte una squadra organizzata, che sa correre e presidiare il campo, che ha scelto di proposito di iniziare la stagione a mille all’ora per racimolare quei punti fondamentali a fine campionato. Ormai gli azzurri non sono più una sorpresa ma una realtà contro cui fare i conti e tutto ciò influisce sull’approccio alla sfida sia degli azzurri che dell’avversario di turno.

I numeri continuano a dar ampiamente ragione al Follonica: miglior attacco assieme alla Pecciolese, miglior differenza reti, nessuna sconfitta in stagione al pari dell’Armando Picchi che domenica ha agganciato i maremmani in vetta alla graduatoria. Con la classifica che si è molto accorciata nelle ultime settimane si è avverata la profezia del tecnico Di Tonno: “I veri valori si vedranno a novembre, le big cominceranno a fare punti e con i primi scontri diretti la classifica cambierà, a quel punto potremo fare un primo bilancio della nostra stagione.”

Domenica poi ci sarà l’ennesimo scontro al vertice per il Follonica, visto che al Capannino arriverà la Real Cerretese, sesta in graduatoria a 3 punti dagli azzurri; l’ennesimo esame di una squadra che non finisce di stupire.

Michele Nannini


 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto