Il Follonica riparte da Travison

Altre Notizie

FOLLONICA. Tre rigori sbagliati che costano la categoria. Il Fc Follonica saluta dopo un solo anno la Promozione e torna in Prima Categoria, dopo il doppio ko contro il Valdarbia nei play out. Anche nel ritorno lo spettro di un penalty sbagliato dopo 15', che si aggiunge agli errori dal dischetto nella parte finale della stagione che pesano maledettamente nel bilancio azzurro. Da luglio ci sarà la nuova società, frutto del matrimonio fra Fc Follonica e Golfo di Follonica, ad affrontare il percorso di ristrutturazione di tutto il settore calcistico.

"Alla base della retrocessione ci sono molti motivi - spiega il presidente Valerio Pacini - ma sicuramente il primo responsabile della situazione è il sottoscritto in quanto presidente; dopo di me anche gli altri dovranno fare la propria parte ma è indubbio che chi sta al comando deve rispondere per primo quando le cose non vanno. Da oggi si comincia a ricostruire, puntando con forza sulla crescita dei nostri tanti bravi giovani: è quello il punto da cui ripartire."

Idee già chiare, anche se il grosso del lavoro arriverà solamente la prossima estate. "Qualche giocatore di quest'anno sarà comunque confermato, qualcuno se ne andrà e ci saranno anche movimenti in arrivo, soprattutto elementi in grado di dare quel pizzico di esperienza necessaria per far crescere i ragazzi del vivaio. Cercheremo di allestire una rosa equilibrata, perseguendo quel percorso di crescita dei giovani che è il futuro di questa società. Il responsabile del settore giovanile sarà Roberto Picardi che coordinerà l'attività tecnica, sarà un lavoro impegnativo e che andrà a toccare anche la preparazione e la crescita degli istruttori che dovranno essere all'altezza di questo delicato ruolo."

In panchina rimarrà Marco Travison. "L'accordo in partenza era già quello di impostare un lavoro almeno biennale - continua Pacini - la responsabilità della situazione creatasi nell'ultima parte del campionato non è certamente sua e quindi con lui costruiremo la squadra del prossimo anno e sarà lui a guidarla dalla panchina. Il concetto fondamentale sta però in come andremo a creare il gruppo della prima squadra: i ragazzi che giocheranno in Prima Categoria dovranno arrivare principalmente dal vivaio, la situazione economica ci impone queste scelte ed i soldi risparmiati verranno tutti investiti per creare una base forte e valida da cui attingere nelle prossime stagioni. Poi assieme a Travison andremo a valutare come comporre questo gruppo di giocatori per continuare in quel progetto pluriennale in cui la società continua ancora a credere."

Michele Nannini

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto