Fusione in riva al Golfo: nasce la Us Follonica

Altre Notizie

di Michele Nannini

FOLLONICA. Due anni di lavoro, fra incontri, riunioni, alti e bassi. Poi l'accelerazione finale e nei giorni scorsi la ratifica dell'accordo. Dal 1 luglio Fc Follonica ed As Golfo di Follonica si uniscono nella nuova società Us Follonica (nella foto i presidenti Pacini e Ottaviani, l'assessore Novelli e il presidente regionale Figc Bresci - Foto Giorgio) creando uno degli agglomerati sportivi più importanti del calcio toscano. Oltre 500 gli atleti che faranno parte della neonata società, che raccoglie l'eredità di due gruppi che hanno scritto la storia del calcio in riva al Golfo, i primi dal lontano 1945, i secondi dal più recente 2000. La fusione permetterà quindi di avere un unico soggetto che si occupa di calcio in città, che raccoglierà i titoli sportivi delle due vecchie società e sotto una nuova matricola federale proseguirà l'attività calcistica mantenendo l'anzianità datata 1945. Artefici principali della fusione i direttivi delle due squadre guidati da Valerio Pacini ed Agostino Ottaviani, che in questo lungo periodo di gestazione sono stati accompagnati dall'assessore allo sport Davide Novelli. "La fusione è una scelta ottimale dal punto di vista logico, pratico, sociale e politico - conferma l'assessore - sarà un soggetto con molte potenzialità ed un punto di riferimento a livello toscano cui non mancherà la vicinanza dell'amministrazione."

I colori sociali saranno l'azzurro ed il bianco, eredità dell'Fc Follonica, cui si aggiunge il giallo del Golfo. Il nuovo stemma comprende il vessillo della città di Follonica, le date di nascita ed i vecchi stemmi delle due società ridisegnati in un unico logo."Era il mio impegno principale - spiega Valerio Pacini - fin da quando sono stato tra i fondatori dell'As Golfo. Il consenso è stato ampio e grazie anche ad Ottaviani siamo arrivati a questo risultato."

"La buona volontà dei dirigenti ci ha permesso di arrivare a questa fusione - conferma Ottaviani - invitiamo tutti gli appassionati di calcio, i soci fondatori ed i dirigenti storici ad aiutarci in questo cammino."

Alla presentazione ha partecipato anche la Figc con il presidente regionale Fabio Bresci ed il delegato provinciale Agide Rossi, esprimendo il plauso per una fusione che rappresenta un momento di forza del movimento calcistico follonichese. Il nuovo direttivo è formato dal presidente Pacini, dal vice Ottaviani e dai consiglieri Cavalieri, Destri, Alonge, Cordovani, Stirpe e Bettini. A luglio l'ufficializzazione delle squadre che verranno allestite nei vari campionati.

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto