Usd Follonica, il bilancio dopo metà stagione

Altre Notizie

FOLLONICA. Dopo la “crisi” sfiorata la scorsa estate è tempo di un primo bilancio per l’Usd Follonica, alle prese in pratica con la prima stagione del progetto intrapreso in sede di creazione della nuova società: arrivare a formare una prima squadra tutta di giocatori follonichesi, con alle spalle un settore giovanile numeroso, qualitativo e nel quale gli stessi atleti, le famiglie e gli sportivi credano in maniera decisa.
“Il percorso è iniziato – conferma il presidente Valerio Pacini – l’obiettivo di creare una selezione fatta tutta con i giocatori locali prosegue dallo scorso anno con ancora più convinzione. Quest’anno sono ben 17 i ragazzi provenienti dal settore giovanile della nostra società con 5 innesti esterni; nella prossima stagione l’intenzione sarà quella di ridurre la rosa visto che dovrebbe tornare la categoria Juniores ed aumentare la percentuale di giocatori fatti in casa con uno o due inserimenti esterni. In un paio di anni speriamo di raggiungere l’ambizioso traguardo di una prima squadra composta tutta da follonichesi.”
Non è un vezzo o un biglietto da visita per dimostrare di essere più bravi degli altri, la strada è stata scelta già da un paio di anni essenzialmente per motivi logistici ed economici. “Non ha senso prendere atleti da fuori città nei dilettanti – continua Pacini – preferiamo non guardare la categoria di appartenenza e creare una squadra fatta in casa per dare risalto al nostro settore giovanile. Crediamo di poter costruire un collettivo dignitoso senza perdere in sobrietà e con uno sguardo importante all’aspetto economico, gli investimenti vogliamo concentrarli nel settore giovanile e nella formazione e per il momento il risultato ci sembra apprezzabile. Bisogna però che i ragazzi e le famiglie sposino anche loro questa visione del calcio e credano nel progetto, che fondamentalmente è rivolto proprio a loro: Follonica è la nostra città, la squadra è di tutti ed è un bene sociale e della collettività. Il lavoro che stiamo facendo nel settore giovanile è importante per far crescere i bambini ed i ragazzi, l’approdo in prima squadra è per noi la fine di un percorso fatto di gioco e di divertimento con l’orgoglio di arrivare a difendere i colori azzurri e rappresentare la città. Vogliamo creare un ambiente sano e gestito nel miglior modo possibile per trasmettere i giusti valori e far crescere anche a livello umano i ragazzi.”
La scuola calcio ha attualmente 300 tesserati, un numero importante cresciuto dopo la prima difficile fase estiva. “Ci siamo rimboccati le maniche ed abbiamo creato un ambiente familiare – spiega Emanuel Stirpe responsabile assieme a Doriano Destri del progetto scuola calcio – vogliamo puntare sul divertimento ed infondere valori sani ai ragazzi ed alle famiglie con un approccio sereno allo sport. Inoltre sta proseguendo il “Progetto scuola” che coinvolge tutti i circoli didattici della città, le scuole dell’infanzia e primarie; a breve cercheremo di coinvolgere anche i plessi di Scarlino e Gavorrano per arrivare a 400 bambini solo per il progetto in questione seguito dagli istruttori direttamente nelle scuole durante le ore di lezione. Infine c’è l’attività del calcio a 5, compagine tutta di follonichesi e che al momento guida il campionato di serie D, di tutti questi ragazzi siamo profondamente orgogliosi.”
Michele Nannini

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto