Nicola Francioli torna ad Alberese da avversario. Alberese-Manciano partita clou della quinta giornata

Altre Notizie

 

Queste le partite in calendario nella quinta giornata del campionato di prima categoria.

 

Alberese-Manciano

Il confronto tra bianconeri e biancorossi è un classico della prima categoria quest'anno reso ancora più appetitoso dalla presenza sulla panchina del Manciano di un ex come Nicola Francioli che ad Alberese ha contribuito a scrivere pagine importanti nella storia calcistica della società del parco. L'obiettivo del Manciano è quello di continuare la fila vincente collezionando il quinto successo consecutivo. L'Alberese ha bisogno di una vittoria di prestigio per ridare morale all'ambiente e per risalire la classifica. Nel Manciano sarà assente Francesco Biribicchi per squalifica, per lo stesso motivo nell'Alberese non ci sarà Paolo Agresti. Pronostico: il Manciano ha la forza per imporsi, 2.

 

Montieri-San Donato

Affidandosi soltanto ai numeri la partita appare senza storia. Il San Donato è in testa alla classifica a punteggio pieno, il Montieri non ha ancora mosso la classifica. Eppure, sebbene il San Donato sia favorito, il pronostico non è scontato. Il Montieri è in credito con la fortuna e aspetta che arrivi la domenica giusta per ruggire, però se nel San Donato Luca Negrini continua a segnare come ha fatto finora sono guai seri per gli avversari. Pronostico: per le valutazioni sopra esposte confidiamo nella doppia, X2.

 

Ponte d'Arbia-Castiglionese

Pensiamo che il mezzo passo falso casalingo di domenica scorsa sia stato un incidente di percorso. Malgrado il pareggio contro La Sorba i numeri della Castiglionese continuano a restare significativi: migliore attacco del campionato insieme a quello del San Donato e seconda migliore difesa del torneo dopo quella del Manciano. Pronostico: diciamo 2 senza se e senza ma.

 

Batirose-Pienza

Domenica scorsa il Batirose ha espugnato il campo del Braccagni svelando il volto di una squadra solida, concreta ed organizzata. Mercoledì nel replay di coppa il Braccagni ha sbancato il campo di Batignano per 4 a 1. Crediamo che il vero Batirose sia quello visto all'opera la domenica e siccome con il Pienza si gioca nella giornata festiva... Pronostico: 1 fisso.

 

Argentario-Braccagni

E' la partita più complicata della giornata, nel senso di quella più difficile da valutare. L'Argentario ed il Braccagni sono due squadre con grande potenzialità, entrambe sono collocate in quell'ampia forbice che va dalla possibilità di un campionato anonimo a quella di recitare un ruolo di primo piano. Pronostico: 1X2 e siamo sicuri di non sbagliare.

 

Aurora Pitigliano-Fonteblanda

Nell'Aurora Pitigliano il problema principale è quello di non riuscire a segnare. Non a caso i gialloblù hanno realizzato appena due reti, peggio ha fatto soltanto il Ponte d'Arbia. Inoltre mancherà l'attaccante Alessandro Formiconi fermato per un turno dal giudice sportivo. Il Fonteblanda è in ripresa ma non è ancora la squadra brillante dello scorso campionato. Pronostico: il pareggio potrebbe accontentare entrambe, X.

 

La Sorba-Orbetello

Due squadre con evidenti problemi ma incoraggiate dai risultati della scorsa settimana. La Sorba ha imposto il pareggio al Valdrighi alla Castiglionese, l'Orbetello ha trascorso una settimana da sogno, ottenendo la prima vittoria in campionato a spese del Monterotondo e qualificandosi al secondo turno della coppa Toscana espugnando l'Orlando Armenti di Fonteblanda per 3 a 1. Sia in campionato che in coppa si sono messi in evidenza i baby di Mister Carotti oltre all'intramontabile Vincenzo Sabatini capace di neutralizzare due calci di rigore. La partita contro La Sorba potrebbe essere equilibrata ma il rischio, per la compagine lagunare, è che il fattore campo potrebbe fare la differenza anche per l'età media molto giovane dell'Orbetello che inevitabilmente comporta una mancanza di esperienza. Pronostico: 1X.

 

Amiata-Monterotondo

Alla quinta giornata non si può parlare di sfida salvezza ma considerando che entrambe le squadre sono ancora ferme a quota zero chi perderà oggi sarà considerato in crisi con tutte le ripercussioni negative che ne derivano. Nell'Amiata sarà assente Diego Scapigliati per squalifica. Pronostico: in questi casi di solito prevale la paura di perdere, per cui il pareggio sembra il risultato più scontato. Però l'ago della bilancia pende leggermente dalla parte del Monterotondo che ha dato l'impressione di essere una squadra più organizzata rispetto agli amaranto di Abbadia San Salvatore, per cui decidiamo di puntare sulla doppia X2.

 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto