Argentario-Castiglionese e Braccagni-Fonteblanda tengono banco. Può approfittarne il San Donato se vince a Ponte d'Arbia

Altre Notizie

 

Settima giornata nel campionato di prima categoria. Queste le partite in calendario.

 

Argentario-Castiglionese

La Castiglionese è una corazzata, forte in ogni reparto e bene organizzata tatticamente dall'ottimo Mister Michele De Masi. I dati statistici confermano questa analisi, la Castiglionese è prima in classifica (insieme al San Donato) ed ha il migliore attacco (16 reti) e la migliore difesa (2 reti) del campionato. Al Maracanà di Porto Santo Stefano i rossoblù son attesi da un test severo e impegnativo. L'Argentario è reduce dal blitz di Manciano dove ha evidenziato non soltanto progressi significativi ma soprattutto ha fatto intravedere la possibilità di inserirsi nella parte più quotata della classifica. In panchina non potrà accomodarsi l'allenatore Riccardo Berni squalificato fino al 19 novembre. Pronostico: la tentazione è quella di indicare la tripla ma propendiamo per la doppia X2 perchè riteniamo che superare la Castiglionese è un'impresa estrema in questo campionato.

 

Ponte d'Arbia-San Donato

Partiamo dall'analisi statistica. Il Ponte d'Arbia ha sempre perso nelle tre gare casalinghe. La valutazione che ne scaturisce è che per il San Donato potrebbe essere una partita in discesa. L'altra faccia della medaglia fa tornare alla mente la cosiddetta legge dei grandi numeri secondo la quale prima o poi il trend si interrompe e questo aspetto fa tremare il San Donato. A parte queste considerazioni crediamo che se il San Donato manterrà le necessaria concentrazione e Luca Negrini non smarrisce il suo momento di straordinaria forma che lo ha portato in vetta alla graduatoria dei cannonieri con 9 gol all'attivo, la vittoria non dovrebbe sfuggire alla squadra di Giorgio Guidi. Pronostico: per i motivi esposti il segno prevalente è 2.

 

Braccagni-Fonteblanda

E' una partita tutta da decifrare tra il Braccagni che vuole diventare ciò che è stato il Fonteblanda lo scorso anno e lo stesso Fonteblanda che punta a tornare quello che era. Entrambe sono sulla buona strada per riuscirci. Il Braccagni sta sbaragliando la concorrenza sovvertendo i pronostici che non erano certamente a favore dei gialloverdi. Il mix formato giovani preparato dal direttore sportivo Gabriele Sonnini e confezionato egregiamente dall'allenatore Carmelo Chiofalo ha sfornato un prodotto di elevato livello. Il Fonteblanda si è messo alle spalle un inizio stentato collezionando tre vittorie consecutive e sfoderando un Nicola Pedone in formato super. Il numero 10 neroverde è stato autore domenica scorsa contro il Ponte d'Arbia di due perle su punizione. Pronostico: è la classica partita da tripla, qualsiasi risultato è possibile.

 

Aurora Pitigliano-Pienza

In settimana sono arrivati in casa gialloblù tre preziosi punti a tavolino che hanno riportato la squadra di Fiorenzo Bicocchi oltre la linea che demarca la zona centrale della classifica. Adesso però l'Aurora Pitigliano deve dimostrare di saper vincere anche sul campo visto che la vittoria manca dalla seconda giornata. Non sarà comunque semplice perché il Pienza è in crescita come ha dimostrato domenica scorsa liquidando il Montieri per 5 a 1. Pronostico: il pareggio sembra il risultato più probabile, quindi X.

 

Amiata-Manciano

Occorre riallacciare il feeling con la vittoria. Dopo due sconfitte sul campo ed una a tavolino i biancorossi non devono lasciarsi trasportare dal vortice ed avere la capacità di reagire. La trasferta ad Abbadia San Salvatore offre l'opportunità per tornare a muovere la classifica anche se l'Amiata non può permettersi ulteriori passi falsi essendo ancora bloccata a quota zero. Pronostico: il Manciano è più forte dell'Amiata e nel calcio spesso vince chi è più forte. 2.

 

Batirose-Orbetello

Una partita in cui si intrecciano caratteristiche simili tra due squadre che con prudenza strizzano l'occhio all'alta classifica. Guidate in panchina da tecnici che hanno nel Dna la concretezza. Entrambi ex, Corrado Tosini ha allenato l'Orbetello e prova a lasciare il segno a Batignano. Alfredo Carotti è già una leggenda dell'Orbetello ma per una stagione si è seduto sulla panchina del Batignano. Nel Batirose sarà assente per squalifica il portiere Alessandro Tosini. Pronostico: propendiamo per la doppia con il fattore campo che fa pendere il pronostico dalla parte del Batirose, 1X.

 

La Sorba-Alberese

L'Alberese non vuole interrompere la striscia positiva e intende collezionare il terzo risultato utile consecutivo. In trasferta i bianconeri hanno raccolto appena un punto in tre partite ma anche La Sorba in casa non brilla particolarmente con lo score dopo tre march equamente diviso tra la vittoria, il pareggio e la sconfitta. Pronostico: puntiamo sul segno X, consapevoli che tale risultato sarebbe positivo per l'Alberese, un pò meno per La Sorba.

 

Montieri-Monterotondo

Un derby che vale molto per la classifica tra due squadre che hanno necessità di fare punti per non restare invischiati nella palude che inchioda alla zona playout. Nelle ultime due settimane il Monterotondo ha iniziato a muovere la classifica collezionando 4 punti. Il Montieri invece è in crisi nera. Due settimane fa il pareggio contro il San Donato ed il primo gol in campionato di Yuri Cinci avevano fatto pensare che le difficoltà fossero alle spalle. Invece domenica scorsa è arrivata la pesante sconfitta per 5 a 1 contro il Pienza, per cui oggi sarà assolutamente vietato sbagliare. Pronostico: potrebbe prevalere la paura di perdere. In questi casi il segno X è quasi obbligato.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto