1^ Categoria: Alberese - San Quirico 1 - 0

Altre Notizie

ALBERESE: Allegro, W. Pastorello, Camarri, Massieri, Ciavattini, F. Pastorello, Paoletti, Cucini, Pedroni, Coralli (81’ Cavallaro), Savelli (90’ Fioretti). A disposizione: Rabai, Pegoraro, Ricci, Brizzi, Chiaretti. All. Romagnoli.

SAN QUIRICO: Borghi, El Ghiat (78’ Tollapi), De Luca, Bianciardi, Martellini, De Bernardi, Bensi (62’ Dionisi), Fortunati, Bindi (53’ Migliorini), Vento, Magini. A disposizione: Pricope, Popa, Mangiavacchi, Bernetti. All. Pecci.

ARBITRO: Sig. Calonaci di Empoli.

RETE: 73’ Savelli.

NOTE: espulsi Massieri all'84’ per doppia ammonizione, Martellini all’88' per grave fallo di gioco e Fortunati al 94’ per proteste.

L'Alberese vince la sfida ad alta tensione contro il San Quirico d'Orcia e, complice l'inaspettata quanto rovinosa caduta interna del Valdarbia, rientra in posizione utile per la disputa dei playoff.
La gara è stata decisa da una prodezza del sempreverde Savelli che alle porte dei 38 anni si regala una domenica da protagonista.
Partita combattuta fin dall'inizio, con le due squadre che non risparmiano il gioco offensivo: più manovriero l'Alberese, più compatto e pragmatico il San Quirico.
Il primo squillo è dei padroni di casa con Pedroni che si libera al limite dell'area ma conclude centralmente; risponde Bindi con una discesa personale fin dentro l'area di rigore che Camarri risolve con qualche affanno. Poi è la volta di Vento in rovesciata e di Fortunati in contropiede, entrambi i tentativi finiscono fuori. Intorno alla mezzora sale in cattedra Cucini con una delle sue specialità: il calcio piazzato. Sulla prima conclusione Borghi si supera riuscendo a deviare in angolo con l'aiuto della traversa, sulla seconda in fotocopia, a pochi minuti di distanza, è sempre il portiere a opporsi a mano aperta. Chiude la frazione una bella incursione di Camarri, il cui tiro è forte ma impreciso.
Nella ripresa è sempre l'Alberese a fare la partita, ma il San Quirico non sta a guardare. Mister Pecci si gioca le carte Dionisi e Migliorini che aumentano il potenziale offensivo dei giallorossi. Arriva una buona chance per Vento su un errato retropassaggio di Paoletti, ma il bomber ospite tenta una conclusione ad effetto ben disinnescata da Allegro. A infrangere l'equilibrio ci pensa come detto Savelli: dopo uno scambio sulla fascia destra con Pedroni, l'esperto attaccante lascia partire un diagonale che si insacca all'angolo lontano della porta di un incolpevole Borghi. A questo punto saltano tutti i tatticismi, il San Quirico si riversa in avanti ma la retroguardia di casa oggi si dimostra imperforabile. In contropiede l'Alberese potrebbe raddoppiare in più di una circostanza, ma Borghi è attento sulle conclusioni di Cavallaro e Pedroni. Nel finale aumenta anche il nervosismo, ne fanno le spese nell'ordine Massieri, Martellini e nel recupero Fortunati.
Il risultato non cambia, vince con merito l'Alberese e così facendo tiene aperta la porta per gli spareggi promozione: fondamentale sarà vincere l'ultima di campionato in casa del Ponte d'Arbia per assicurarsi la post-season.
Onore comunque al San Quirico, sceso in maremma con un discreto pubblico al seguito per giocarsi a viso aperto l'incontro: a meno di rivoluzioni i sogni playoff dei senesi svaniscono qui.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto