1^ Categoria: Alberese - P.Ercole 3 -1

Altre Notizie

ALBERESE: Allegro, Longino, Innocenti, Melani, Pastorello, Brizzi, Paoletti (Giuliano), Betti, Savelli, Magnani (Avanzati), Bonsanti (Buglieri). A disposizione: Montorsi, Chiaretti, Fioretti, Trovò. All. Romagnoli.

PORTO ERCOLE: Scipio, Prati, Stagnaro, Coli, Giannini, Rosi, Bottini, Buratti, Alocci, Tagli, Pucci. A disposizione: Carillo, Bartoli, Scolesi, Lorenzini, Longobardi. All. Legler.

ARBITRO: Stefanelli di San Giovanni Valdarno.

RETI: 15’ Bonsanti, 17’ Savelli, 30’ Betti (aut.), 37’ Paoletti.

Torna alla vittoria l'Alberese di Romagnoli dopo quasi due mesi di astinenza, e lo fa a spese di una diretta concorrente per la salvezza: tre punti che costituiscono una vera e propria boccata di ossigeno per i bianconeri, reduci dal pesantissimo 0-6 di Fonteblanda di appena una settimana fa.

La squadra del Parco ha preso in mano da subito la partita contro un Porto Ercole un po' intimorito, e intorno al quarto d'ora ha assestato un uno-due micidiale: prima Bonsanti dalla destra salta secco il proprio marcatore e insacca sul primo palo, poi Savelli approfitta di una disattenzione della difesa ospite per saltare il portiere e depositare in rete a porta vuota. Il Porto Ercole tenta di rialzare la testa con una punizione di Tagli, che chiama il neo-acquisto Allegro a superarsi e a deviare in corner. E' proprio da un tiro dalla bandierina che la squadra di Legler accorcia le distanze: sulla palla calciata a rientrare da Tagli, Betti nel tentativo di anticipare un avversario deposita alle spalle del proprio portiere. L'Alberese però non si scompone e riprende a macinare gioco, arrivando alla terza segnatura poco dopo con Paoletti: il centrocampista, aiutato da una nuova sbavatura in disimpegno degli ospiti, ristabilisce le distanze con un preciso diagonale.

Il copione non cambia nella ripresa, in cui il ritmo cala sensibilmente e i locali gestiscono senza particolari affanni gli effimeri attacchi portercolesi per riaprire il match. Le occasioni migliori però sono sempre per l'Alberese, che sfiora ripetutamente il quarto gol: Rosi salva sulla riga un tiro a botta sicura di Paoletti, smarcato in area da un'incursione di Brizzi, poi è la traversa a negare la gioia della rete a Longino in proiezione offensiva. L'unica azione degna di nota dei gialloverdi capita sui piedi di Pucci, che si attarda in dribbling davanti ad Allegro e perde l'attimo buono per concludere.

Il Porto Ercole visto oggi è apparso molto volitivo, ma con poche idee e scarsamente capace di rendersi pericoloso in area ospite se non su qualche giocata estemporanea: con questa sconfitta perde una posizione e scivola al terzultimo posto.

Prestazione convincente e vittoria meritata per l'Alberese che torna così a guardare con fiducia al futuro e ad i prossimi impegni prima della pausa natalizia: la squadra è attesa da due trasferte consecutive sui campi di Paganico e Ponte d'Arbia, e l'obiettivo è quello di fare punti per rientrare nel gruppone di centroclassifica.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto