1^ Categoria: Alberese - Castiglionese 3 - 2

Altre Notizie

ALBERESE: Allegro, Brizzi, Camarri, F. Pastorello, Ciavattini, Massieri (76’ Pegoraro), Paoletti, Cucini, Pedroni, Coralli, Savelli (89' W. Pastorello). A disposizione: Rabai, Girardini, Turin, Cavallaro, Trovò. All. Romagnoli.
CASTIGLIONESE: Speroni, Grossi, Guerriero, Batazzi, Marchi, Chiti (71’ Di Franco), L. Magrini, Toninelli (63’ Mariottini), Caldelli, Giagnoni (63’ F. Magrini), Bonelli. A disposizione: Marroccella, Andreini, Sciretta, Pacinotti. All. Tosini.
ARBITRO: Sig. Lumetta di Piombino.
RETI: 12’ Pedroni, 37’ e 52’ Savelli, 75’ F. Magrini, 88’ Di Franco.
NOTE: espulso Bonelli al 70’ per gioco falloso.

L'Alberese vince una gara fondamentale per rientrare in corsa play-off, anche se deve soffrire fino alla fine per avere ragione di una Castiglionese combattiva e mai arrendevole.

Dopo un brivido iniziale firmato Caldelli, che non riesce ad inquadrare lo specchio con una girata sottomisura, ci pensa Pedroni ad aprire le danze: il bomber di casa si dimostra giustiziere implacabile della sua ex squadra, al 12' raccoglie un pallone vagante al limite dell'area e scaglia un preciso fendente che si spegne all'angolino basso della porta di un esterrefatto Speroni. La Castiglionese non si abbatte ed è anzi molto propositiva in avanti, con Bonelli, Chiti e Caldelli che tengono costantemente sulle spine la difesa bianconera. L'Alberese però quando riparte fa sempre male ed è stavolta Coralli al 20' a provare la gloria personale, ma il palo dice di no all'incursione del fantasista. Intorno alla mezzora Chiti lascia partire un bolide dai trenta metri destinato all'incrocio dei pali, ma Allegro vola e riesce a deviare in corner. Sullo stesso calcio d'angolo veementi proteste degli ospiti per un vistoso fallo di mano in area da parte di Coralli non ravvisato dal direttore di gara. Gli uomini di Romagnoli si dimostrano molto concreti e al 37' raddoppiano al termine di una pregevolissima manovra corale, iniziata e conclusa da Savelli: il numero 11 dapprima si vede respingere da Speroni un colpo di testa ed è poi scaltro a mettere dentro in scivolata il pallone rimasto a danzare sulla linea di porta.

La ripresa vede la Castiglionese determinata ad accorciare lo svantaggio, però non fa i conti ancora con Savelli: l'esperto attaccante devìa in rete da pochi passi una stoccata ravvicinata di Paoletti e firma la doppietta.
L'espulsione di un nervosissimo Bonelli sembra infliggere il definitivo ko agli uomini di Tosini che invece hanno una encomiabile reazione d'orgoglio. Sono due giovanissimi ragazzi subentrati dalla panchina a dare la scossa: F. Magrini trova il jolly all'angolino alto con una mezza rovesciata ad altissimo coefficiente di difficoltà, poi poco prima del novantesimo è Di Franco a tramutare in gol un tiro svirgolato di Grossi. La rincorsa rossoblu termina però qui, con l'Alberese che sfiora la quarta segnatura in pieno recupero con Pegoraro ben servito da Pedroni: il neo entrato, davanti a Speroni, spara alto di poco sopra la traversa.

Si ferma la corsa della Castiglionese verso la salvezza: dopo un consistente bottino di 10 punti in 4 partite è costretta ad uno stop che ne rallenta la marcia per allontanare la zona playout, distante al momento 2 punti. La squadra del presidente Gaggioli è viva ed in salute, avendo in rosa giocatori interessanti di indiscusso valore, ma dovrà dimostrare di meritare la permanenza in categoria attraverso un rush finale terribilmente impegnativo, nel quale incontrerà in sequenza Fonteblanda, Ribolla, Paganico e Valdarbia.

Obiettivo diametralmente opposto per l'Alberese, che colleziona tre punti d'oro per sognare ancora un piazzamento nella griglia playoff. Nelle ultime uscite il team del Parco ha trovato una ben augurante prolificità in attacco con Pedroni ancora una volta decisivo a guidare il reparto: il prossimo impegno con la Maglianese penultima in classifica è un appuntamento da non perdere per agganciare il quinto posto.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto