Post Scriptum di Stefano Rosini

Altre Notizie

“Scusi suo figlio fa sport?” In più di un occasione la risposta è : “ Gioca a calcio” ”

E’ proprio vero, per la stragrande maggioranza delle persone, la proiezione dello sport, nel momento attuale, vede il calcio come l’identificazione del concetto "sport".

Poi ci ritroviamo con alcuni luoghi comuni dove ad esempio quei bambini che svolgono anche 2 o 3 discipline diverse a settimana siano definiti “super impegnati”.

Dal mio punto di vista il problema non si pone se questi ragazzi sono davvero appassionati agli sport che praticano, e soprattutto, se praticati per puro divertimento, sarà poi il giovane ragazzo , che col passare del tempo, e con la comparsa del fattore agonistico ,si renderà conto da solo di non poter dedicare l’impegno necessario alle diverse discipline e ne sceglierà una, solitamente quella in cui riesce meglio. Molto spesso, i risultati dei bambini che hanno praticato più discipline sono migliori rispetto agli altri perché l’acquisizione delle capacità motorie è fondamentale e l’aver praticato discipline diverse aiuta molto ad acquisirne di nuove. Attenzione però quando in tutte le discipline si arriva a pensare al risultato più che alla pratica sportiva.

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto