Post Scriptum di Stefano Rosini

Altre Notizie

Durante la settimana di Pasqua ci ha raggiunto la notizia della scomparsa di Rubin Carter.
Con la morte di Rubin Carter Hurricane se ne va un personaggio che tutti quelli che oggi hanno più di 50 anni hanno amato, e voluto libero. Si era ritirato, non rilasciava interviste.
Dopo dieci anni di ingiusta carcerazione con due ergastoli per tre omicidi mai commessi il caso Hurricane divenne un cavallo di battaglia per i diritti civili e i processi farsa ai danni di neri e “diversi” in USA. Il caso Hurricane è raccontato tutto nella sua cruda realtà in un mirabile film.
"Questa è la storia di Hurricane ma non sarà finita finché non riabiliteranno il suo nome e gli ridaranno indietro gli anni che ha perduto lo misero in galera ma un tempo sarebbe potuto diventare il campione del mondo".Questo è il testo della canzone di Bob Dylan.
Dylan non ha mai parlato di singoli casi nelle sue canzoni però già era a conoscenza del caso, lo stesso Carter dal carcere volle inviargli la sua autobiografia e da lì è nata una delle più belle ballate. Gran parte dell’opinione pubblica si schierò dalla parte di Carter, sostenendo che l’accusa era motivata esclusivamente da motivi razziali. Hurricane trascorse oltre 19 anni in carcere, prima di essere dichiarato innocente con due distinte sentenze che dimostrarono la sua totale estraneità.
Della sua vicenda Carter era solito dire che ''avevano incarcerato il mio corpo, ma non sono mai riusciti a farlo con la mia mente''.
Mi limito a salutare Hurricane ..qualcuno probabilmente in questi giorni scoprirà che non era solo una canzone ed un grazie a Norman Jewison che ci ha fatto conoscere la storia in un bellissimo film dove il ragazzino, appassionatosi alla storia del pugile adulto, offre a quest'ultimo la possibilità di riscattarsi.  E' proprio questa reciprocità, il mutuo aiuto tra adolescente e adulto, che permette di dare senso alla loro vita; entrambi salvano e vengono salvati. 

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto