Post Scriptum di Stefano Rosini

Altre Notizie

Come mai in Inghilterra gli stadi sono sempre pieni, mentre in Italia, la media di spettatori è scesa vertiginosamente negli ultimi anni?

Al tempo stesso, in Inghilterra la Coppa di Lega e la FA Cup fanno registrare sempre il tutto esaurito. L’opposto rispetto all’Italia ovviamente, dove al primo turno di Coppa Italia troviamo gli spalti deserti. Ma la cosa che dà molto fastidio è che la Coppa Italia sia snobbata in maniera eccessiva dalle squadre italiane che preferiscono in molti casi essere eliminate per non avere impegni ulteriori e potersi concentrare maggiormente sul campionato.

In Inghilterra invece le coppe nazionali offrono un’importante vetrina sia per le piccole che per le medie squadre che spesso e volentieri riescono con delle vere e proprie imprese a infiltrarsi tra le grandi superando difficili turni contro squadre decisamente più quotate. Un altro punto fondamentale è che le partite in Inghilterra vengono giocate spesso e volentieri (soprattutto quelle di FA Cup) il sabato al posto delle consuete gare di campionato. Un riscontro completamente diverso rispetto alla nostra Coppa Italia che trova turni invernali il martedì o il mercoledì sera alle 18, dove un lavoratore difficilmente trova il tempo per andare allo stadio o addirittura alle 21 con temperature gelide.

Voglio ancora una volta ripetermi:ma se provassimo anche noi a giocare durante le feste (come ha sperimentato la Serie B quest’anno giocando a Santo Stefano e il 30 dicembre), la gente probabilmente andrebbe più volentieri allo stadio, esentata dalle preoccupazioni lavorative. Così facendo si potrebbe fare in modo di poter giocare i turni di Coppa Italia durante il week-end e portare migliaia di persone a fare il tifo per la propria squadra pure agli ottavi di finale della competizione, completamente snobbati con questa formula.

Ah dimenticavo, anche la Championship ( equivalente alla nostra Serie B) ha gli stadi pieni....da noi invece una società ha dovuto disegnare gli spettatori in tribuna.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto