Post Scriptum di Stefano Rosini

Altre Notizie

Cosa è il calcio per strada. Anzi cosa era il calcio da strada.
Ti faceva sentire straordinariamente libero...libero da qualsiasi schema o regola del campo,libero con la sola voglia di scaraventare un pallone in rete,libero di vivere il proprio sport preferito come ti pare e piace!
Un tempo, appena usciti da scuola, si pranzava, si facevano i compiti e, dopo aver guardato il programma per i ragazzi o subito dopo pranzo , si usciva di casa a chiamare gli amici per giocare a calcio in strada.
Quattro pietre per fare le porte e si incominciava a giocare fino all'ora di cena.
A volte le "partite" erano spesso interrotte dal tiraccio dell'amico che mandava la palla nel cortile del vicino; oppure sotto ad una macchina parcheggiata e ci si sporcavano tutti i vestiti per andarla a recuperare oppure quando si giocava a pallone nel parcheggio più ampio ed arrivava una macchina la parola d’ordine era semplicemente :”MACCHINA!!!”
Oltre a giocare a calcio si giocava anche a nascondino, a guardie e ladri o, ancora, si andava in giro in bicicletta per il paese e ci si vantava di saper pedalare senza mantenere il manubrio con le mani.

È una mia impressione o tutto questo non esiste più?
Abbiamo mangiato mota, saltato nelle pozzanghere, siamo tornati a casa con i ginocchi spaccati e mai nessuna madre denunciava l'altro bambino perchè ci aveva spinto..oggi è l'era del "protezionismo",del difendere e salvaguardare non si sa che cosa perchè quel tempo spensierato passa velocemente.
Per le nostre mani scorticate bastava l'acqua fredda del giardino di casa e poi via! di nuovo a giocare per la strada anche se, le mani scorticate, bruciavano da matti.
giocavamo con niente, era bello stare insieme facendo cose semplici e soprattutto non ci annoiavamo mai.
Ricordo i calci al pallone sotto il cielo d'estate con gli amici,il quartiere,gli allarmi che suonavano per le pallonate,il fuggi fuggi generale quando scendevano i rispettivi proprietari,il pallone incastrato sotto le 127...che tempi...è così con il calcio da strada che ci si comincia ad avvicinare al gioco più bel del mondo e sono d'accordissimo niente ci fa emozionare di più del calcio il qualsiasi sua forma.

Certo! il calcio da strada è il vero calcio!
Tutti i veri fenomeni all'inizio giocavano per strad

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto