Sabato al via il 35° Trofeo Maremma

Altre Notizie

di Michele Nannini.

FOLLONICA. Sta per scoccare l’ora del  35. Trofeo Maremma. In programma per il 28-30 ottobre, la gara ha dunque imboccato la classica dirittura di arrivo, si sta per sentire il rombo dei motori. Si sono chiuse le iscrizioni, arrivate a quota 82 unità, segno tangibile di quanto il rally sia amato e considerato da chi corre visto che quest'anno la gara non è inserita in alcun campionato.

Il plateau di iscritti, come già accennato sono 82,  propone qualità di vetture e piloti. Sono infatti ben cinque, le vetture Super 2000 pronte a darsi battaglia sulle strade maremmane. Favorito d’obbligo il pluridecorato fiorentino Paolo Ciuffi, recente vincitore a Taormina con una Peugeot 207. Con lo stesso modello di vettura, il pilota fiorentino, che non ha mai vinto in Maremma, proverà ad aggiungere un nuovo alloro al suo carniere dovendo lottare però con diversi “colleghi” di alto livello e ben forniti. In primis con il locale Alessio Santini, che sarà della partita a bordo di una Abarth Grande Punto S2000 con la quale cercherà il successo casalingo,  cosa che farà anche Matteo Ricaldone (Peugeot 207 S2000) mentre il pistoiese Fabrizio Nannini (Peugeot 207 S2000), Campione Americano “Open” di Kart nel 2010  ed il pisano Fabrizio Bacci (idem) andranno a proporsi come valide alternative. Di sicuro interesse la messe di vetture Super 1600, ben otto iscritte, con Gabriele Lucchesi (Renault Clio), già vincitore al “Monteregio” dello scorso maggio che cercherà di inserirsi nella lotta al vertice. Il pilota di Bagni di Lucca dovrà però duellare con un altro driver locale di livello, David Mochi, anche lui con una Clio. Da tenere d’occhio anche il giovane senese Simone Borghi (Renault Clio), in grado di far bene nell’assoluta e si annuncia quanto mai avvincente anche il Gruppo R, con regine indiscusse le Renault Clio di ultima generazione. Il pisano Michele Rovatti prenota pure lui posizioni di vertice, quelle cui è abituato da tempo e nella pattuglia delle “due litri” francesi aspirate da 2000cc. Potranno far bene i vari Andrea Volpi,  Giorgio Baisi e il pistoiese Alex Ciardi, che sarà invece al via con una Citroen DS3 R3.
Tra le vetture di “scaduta omologazione”, i locali fratelli Paolini, Francesco ed Andrea, con la loro Renault Clio Williams raccoglieranno la sfida del sempreverde lucchese Mauro Lenci (vincitore, tra l’altro, del “Maremma” nel 1993), al via con una Peugeot 306 rally e sono annunciate schermaglie anche con un altro brillante esponente locale, Federico Di Buduo, sempre con una Clio Williams

Due le giornate di ricognizione, una già effettuata il 23 ottobre scorso ed una successiva è prevista per domani, 28 ottobre, con orari regolamentati (ore 9,30-13,00 e 16,00-21,00) e con vetture di serie sotto stretta sorveglianza di Ufficiali di Gara e Forze dell’Ordine. I motori da corsa si accenderanno in occasione dello “Shakedown”, il test con le vetture da gara, previsto a Scarlino sabato 29 ottobre dalle 11,00 alle 15,30. Le operazioni di verifica amministrativa e tecnica si terranno, sempre sabato 29, dalle ore  09,30 alle 15,00 anche in questo caso con chiamate regolamentate. Dieci Prove Speciali, 72,500 chilometri cronometrati a fronte di un totale di percorso di 306,600 Km. totali. Ecco i tratti salienti del 35. Trofeo Maremma, che propone quattro tratti di “piesse” storici, tre dei quali da ripetere tre volte più una da correre una sola volta, quella che sarà la prima fatica cronometrata. Quest’ultima, sarà “”Tirli” (il classico “aperitivo” di 4,700 Km.), che aprirà appunto la contesa nel tardo pomeriggio di sabato 29 ottobre dopo la partenza in centro a Follonica (Via Amorotti) alle ore 18,31 e dopo la quale entreranno nel riordinamento a Castiglione della Pescaia per poi portarsi a quello notturno del Golfo del Sole a partire dalle ore 20,31.  L’indomani, domenica 30 ottobre, la gara ripartirà alle ore 08,01 per portare i concorrenti sulle “piesse” di “Gavorrano” (Km. 8,200), “Capanne” (Km. 7,500) e “Marsiliana” (Km. 6,800), per poi vedere sventolare la bandiera a scacchi, sempre a  Folllonica in Via Amorotti, alle 18,55.

Fra le novità anche l'area hospitality allestita in via Amorotti con le immagini delle prove speciali curate dalla Pro Bike Videoproduzioni. In coda al rally andrà inoltre in scena il "Maremma Graffiti" per auto storiche.

(nella foto: un passaggio dell'edizione 2010 - Foto M. Passaniti - Peugeot Italia)

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto