Rally Maremma, rinvio ad ottobre

Altre Notizie

FOLLONICA. Il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma comunica di vedersi costretto a rimandare la 39^ edizione delTrofeo Maremma, la cui data originaria era prevista per il 7 ed 8 febbraio.

A seguito di una serie di problematiche legate al sempre fitto calendario sportivo regionale, la gara aveva ricevuto diniego di autorizzazione da parte della Provincia di Grosseto e purtroppo non è stato possibile usufruire dell’unica data possibile individuata per il 7 ed 8 marzo in quanto essa va in contrasto con la regola Federale vigente che prevede una distanza temporale di 21 giorni da una gara di Campionato Italiano Rally. In questo caso, infatti, il Trofeo Maremma si sarebbe trovato a sole due settimane dalla prima gara tricolore del 2015, il Rally del Ciocco, in calendario per il 20-22 marzo.

Il 39° Trofeo Maremma , valido quale prova del Trofeo Rally Nazionali di 4^ zona e per l’Open Rally Toscano, verrà dunque rimandato al 24-25 ottobre , peraltro collocazione temporale “storica” della gara, e cambierà modalità di svolgimento diventando un “Rally-Day”. Tale tipologia di gara prevede uno spazio temporale massimo di 24 ore tra le verifiche ante gara e l’arrivo, con due prove speciali diverse (al massimo possono essere tre) da correre tre volte, un format che riprende la tradizione interrotta alcuni anni fa dei Rally Sprint, al fine di consentire lo svolgimento della attività agonistica a costi inferiori, elemento di rilevante importanza nel particolare momento economico che si sta vivendo.

La data individuata è quella che era stata assegnata al Rally “Monteregio”, sempre gestito dal Comitato Organizzatore Trofeo Maremma, il quale per il 2015 non verrà quindi disputato. La scelta è stata necessaria per dare continuità alla gara che tra le due vanta una maggiore tradizione e gode di ampio apprezzamento in ambito nazionale.

Il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma, esprime il proprio rammarico per la situazione venutasi a creare auspicando la comprensione di tutti, piloti, appassionati ed addetti ai lavori, dando quindi appuntamento a tutti per ottobre.

Si ringrazia la Marina di Scarlino, il Camping “Il Veliero” di Follonica per l’ampia disponibilità e collaborazione offerte all’evento, si ringraziano anche le Amministrazioni Comunali dei territori interessati dal passaggio della gara oltre che l’Amministrazione Provinciale di Grosseto . Tutti gli enti innanzi nominati hanno dato la loro disponibilità a proseguire il sostegno per il futuro, insieme ai tanti partner della gara, pure loro convinti nel proseguire la strada insieme, credendo nella validità della corsa anche come strumento di immagine del territorio, oltre che come motore economico in periodi destagionalizzati .

Tutte le tasse di iscrizione pervenute saranno ovviamente rimborsate in questi giorni.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto