Il "Monteregio" apre la stagione 2012 dei rally

Altre Notizie

CONFERME E NOVITA’ 
ALLA 2^ RONDE DEL MONTEREGIO


Ha già creato notevole interesse e curiosità, la notizia della nuova collocazione in calendario della gara, in programma per il 7-8 gennaio 2012. Confermando la logistica del 2011 (nella foto il vincitore Lucchesi - fotomontagni.it), con il quartier generale previsto ancora all’Ippodromo dei Pini di Follonica, la gara proporrà la celebre “piesse” di Montieri.  L’anticipo di data è stato necessario per adeguarsi alle nuove norme Federali.

Ha suscitato certamente interesse e curiosità, la nuova collocazione temporale della 2^ edizione del Rally Ronde “del Monteregio”, che il Comitato Organizzatore Trofeo Maremma ha anticipato per il ponte dell’Epifania, il 7 e 8 gennaio 2012, dalla data di origine prevista per la seconda metà di aprile.

Sarà dunque dalla Maremma, luogo da sempre caro ai rallisti, che prenderà il via ufficialmente la stagione sportiva 2012. “La scelta di questa nuova collocazione in calendario – dice il geometra Mirco Tognarini, presidente del Comitato Organizzatore - in luogo della data di origine del 21-22 aprile 2012, è stata operata sulla base delle nuove norme Federali che annunciano la disputa dei rallies di tipologia “Ronde” in alcuni spazi temporali limitati durante la stagione, per cui prevedendo difficoltà per incastrarsi nella stagione in Toscana abbiamo deciso velocemente, nel giro di due giorni durante la settimana passata, di anticipare a gennaio. Speriamo che la risposta da parte dei piloti e delle squadre sia come sempre forte e calda, noi ci mettiamo il massimo impegno possibile per non disattendere le loro aspettative”.

Già definita da appassionati ed addetti ai lavori come l’ideale chiusura in chiave sportiva delle feste di Natale ed ideale ponte, ovviamente agonistico, tra il 2011 ed il 2012, la 2^ Ronde del Monteregio rivela già i suoi caratteri. Quelli che confermano le fortunate scelte della prima edizione, quindi con la logistica completamente confermata ad eccezione del teatro dei duelli, la Prova Speciale, che sarà una delle classiche dei rallies in Maremma, quella di Montieri: un mix di sensazioni forti, di ricordi sportivi e di alto livello tecnico che verrà corsa per quattro volte, con lo scarto del peggiore riscontro cronometrico registrato.

TORNA LA PERMANENCE ALL’IPPODROMO DEI PINI DI FOLLONICA


Dopo la fortunata edizione della scorsa primavera, anche l’edizione duemiladodici del “Monteregio” farà base all’Ippodromo dei Pini di Follonica (www.ippodromodeipini.it), nella cui area sarà organizzata la nuovamente “permanence” del rally. La struttura si trova lungo una strada regionale (SR 439), alle porte di Follonica, risultando quindi molto comoda da raggiungere uscendo dall’Aurelia (SS1), dotata di ampio parcheggio, bar, ristorante, spazi per i bambini, club house oltre ad un’ampia foresteria.
Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa troveranno posto nelle ampie strutture di questo vero e proprio tempio dell’Ippica assai conosciuto a livello internazionale.
Vi verranno nuovamente organizzate le operazioni di verifica sportiva e tecnica oltre che la partenza e l’arrivo ed i riordinamenti che faranno da intervallo alle sfide. Quindi, uno dei luoghi di eccellenza per i purosangue a quattro zampe tornerà ad incontrare i cavalli dei motori da corsa, una relazione diventata decisamente stretta con la precedente esperienza a cavallo tra aprile e maggio scorsi, che sicuramente darà valore aggiunto al rally stesso ed all’immagine dell’intero territorio.

Il Comitato Organizzatore tiene ad evidenziare che il percorso di gara, che verrà reso noto in seguito, sarà costantemente monitorato da personale addetto congiuntamente con le Forze dell’Ordine, al fine di evitare ricognizioni abusive che possano creare difficoltà ai luoghi attraversati dal rally oltre che danneggiare e screditare il confronto sportivo sul campo. Ogni segnalazione verrà presa in considerazione per le opportune verifiche ed eventuali sanzioni del caso secondo la regola Federale in materia.

OGGI SU 1 SPORT

TESTATA GIORNALISTICA REGISTRATA AL TRIBUNALE DI GROSSETO N.7/10

P.IVA 01425990536

Vivi Grosseto è Patrocinato da

logo provincia di GrossetoLogo comune di Grosseto